I 10 LIBRI MIGLIORI DEL 2016!

Ciao a tutte care amiche lettrici, colgo l’occasione per augurarvi un nuovo anno pieno di parole toccanti, storie indimenticabili, letture senza tempo, e, ovviamente, un anno che oltre i piaceri della lettura vi porti anche tanta felicità, salute e serenità. Che sia un 2017 pieno di sorprese!

Detto ciò, ho meditato su come accogliere questo nuovo anno e salutare quello vecchio, e ho pensato di omaggiare il 2016 suggerendovi i libri più belli che quest’anno, ormai passato, ci ha donato!
Siete pronte a scoprire i 10 LIBRI MIGLIORI DEL 2016? Ebbene, venite con me!

 

1. “Non aspettare la notte” di Valentina D’urbano

TRAMA: Giugno 1994. Roma sta per affrontare un’altra estate di turisti e afa quando ad Angelica viene offerta una via di fuga: la grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico. Lì potrà riposarsi dagli studi di giurisprudenza. E potrà continuare a nascondersi. Perché a soli vent’anni Angelica è segnata dalla vita non soltanto nell’animo ma anche su tutto il corpo. Dopo l’incidente d’auto in cui sua madre è morta, Angelica infatti, pur essendo bellissima, è coperta da cicatrici. Per questo indossa sempre abiti lunghi e un cappello a tesa larga. Ma nessuno può nascondersi per sempre. A scoprirla sarà Tommaso, un ragazzo di Borgo Gallico che la incrocia per caso e che non riesce più a dimenticarla. Anche se non la può vedere bene, perché Tommaso ha una malattia degenerativa agli occhi e sono sempre più i giorni neri dei momenti di luce. Ma non importa, perché Tommaso ha una Polaroid, con cui può immortalare anche le cose che sul momento non vede, così da poterle riguardare quando recupera la vista. In quelle foto, Angelica è bellissima, senza cicatrici, e Tommaso se ne innamora. E con il suo amore e la sua allegria la coinvolge, nonostante le ritrosie. Ma proprio quando sembra che sia possibile non aspettare la notte, la notte li travolge…

“Se metti da parte la paura, possono succedere anche cose belle” ed è esattamente questo il messaggio che la nostra Valentina D’Urbano vuole trasmetterci attraverso una cupa ma profonda storia d’amore. Quello di Angelica e Tommaso non è un amore comune: è una sfida contro il tempo. Contro il passato che segna Angelica, e contro il futuro che spaventa Tommaso. Eppure insieme, riusciranno a vivere il presente lasciandosi alle spalle i loro tormenti. Perchè loro, la notte non la aspettano. La combattono.” (Dalla recensione di Alessia D’Oria)

Non ti innamori delle cose perfette, senza segni. Le cose perfette sono di tutti. Ti innamori delle zone d’ombra, delle crepe, delle storture che vedi e senti dentro, che ti appartengono. Ti innamori di chi è riuscito a sopravvivere.

Compra il libro QUI

2. “Il problema è che ti amo” di Jennifer Armentrout

TRAMA:  Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall’affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l’ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un’occasione l’ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di più molto affascinante.
Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?

“Con Il problema è che ti amo zia Jenny ci offre un’indimenticabile e auto conclusiva storia d’amore che nasce tra i banchi dell’ultimo anno del liceo. Anche in questo caso, tuttavia, non si tratta di una banale storia d’amore tra adolescenti, ma è molto di più.” (Dalla recensione di Alessia D’Oria)

Niente dura per sempre: ma alcune cose, alcune cicatrici, 
sono troppo profonde per sparire mai del tutto.

Compra il libro QUI

3. “Novembre 9” di Colleen Hoover

TRAMA: È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

“Leggere questo romanzo è stato come rimanere in apnea per un tempo infinito. In questo libro ho trattenuto il fiato sapendo che prima o poi qualcosa di brutto avrebbe spezzato l’idillio che si era creato e mi avrebbe sbattuta a terra; così è stato. Ma quando finalmente ho superato coi protagonisti la tempesta, sono riuscita a tornare in superficie, facendo quel sospiro che mi ha riempito completamente i polmoni. Questo è tutto quello che ho provato, leggendo Novembre 9. (Dalla recensione della nostra Erica Casagrande).

Scoppio a ridere, sollevato che sia… semplicemente, che esista. E che siamo stati così fortunati a coesistere nella stessa vita, nella stessa area geografica, nello stesso Stato. E che dopo tutti questi anni, sorprendentemente, non cambierei niente di quello che alla fine ci ha portato insieme.

Compra il libro QUI

4. “Fangirl” di Rainbow Rowell

TRAMA: Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

“Fangirl parla di amore. Amore per la famiglia, per l’anima gemella, ma soprattutto per se stessi.
Non c’è bisogno di fingersi qualcun altro per piacere alle persone perché gli amici, quelli veri, ti amano per ciò che sei.” (Dalla recensione della nostra Giuseppina Orza)

A volte scrivere è come correre in discesa, con le dita che si muovono a scatti dietro di te sulla tastiera come fanno le gambe quando non riescono a stare al passo con la forza di gravità.

Compra il libro QUI

 5. “Tutta la pioggia del cielo” di Angela Contini

TRAMA: Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare…

“Come potranno andare d’accordo Nath, agricoltore vegano del Vermont in difficoltà economiche con Victoria, scrittrice di successo di Chicago alle prese con un blocco creativo e con la fobia dei germi, che si ritrova ad affittare una stanza nella sua fattoria? La risposta è semplice: non andranno per nulla d’accordo, fin quando l’amore non deciderà di metterci lo zampino.” (Dalla recensione di Lucia)

Quando l’amore arriva e ti si pianta nel cuore come una freccia, sai che farà male per un po’, ma se nessuno la sposterà, non sanguinerà e sarà possibile sopravvivere.

Compra il libro QUI

  6. “I nostri cuori chimici” di Krystal Sutherland

TRAMA: Henry Paige ha 17 anni, frequenta il liceo Westland High e non si è mai innamorato. La colpa probabilmente è la sua concezione romantica di grande amore, perciò cerca la persona giusta con cui condividerlo, senza farsi distrarre dalle cotte tipiche della sua età. Nemmeno quando vede per la prima volta Grace Town pensa che potrebbe essere lei la ragazza giusta. Grace è schiva, vestita con abiti maschili di parecchie taglie più grandi della sua e zoppica vistosamente appoggiata a un bastone. Henry e Grace si ritrovano a lavorare assieme al giornale della scuola e molto presto tra loro scatta un’amicizia che col tempo si trasformerà in qualcosa di più. Tuttavia, Grace ha qualcosa di rotto dentro e per Henry diventa ogni giorno che passa sempre più un mistero lei e come farle tornare il sorriso. Fino a quando la rete gravitazionale che Grace proietta su di lui si fa sempre più soffocante e Henry capirà che il grande amore non è quella cosa perfettamente romantica che si aspettava.

“È difficile farsi piacere il personaggio di Grace quando Henry le dà il suo amore, le dà innumerevoli motivi per tornare a galla e amare e lei, in cambio, butta solo delle piccole briciole di sentimento. Il dolore e la frustrazione di Henry per la disparità dei sentimenti si trasformano nei nostri e l’empatia ci fa scivolare qualche lacrima lungo le guance.” (Dalla recensione della nostra Aurora Marcolin)

Ti hanno corrotto con questa stronzata che “l’amore è pazienza, l’amore è gentilezza” fin da quando eri piccolo. Ma l’amore è scienza. Voglio dire, si tratta solo di una reazione chimica nel cervello. A volte la reazione dura una vita, ripetendosi costantemente. Altre no. Altre si trasforma in una supernova e inizia a spegnersi. Siamo solo dei cuori chimici.

Compra il libro QUI

7. “Consolation” di Corinne Michaels

TRAMA: La piccola Aarabelle non era ancora nata quando sua madre Natalie ricevette la tragica notizia della morte di Aaron, suo marito, marine caduto in battaglia. Il destino, che le stava per concedere il dono più bello, le ha strappato la felicità facendola piombare nella disperazione più profonda. L’unico in grado di darle conforto è Liam Dempsey, il migliore amico di suo marito, che le sarà vicino per onorare la promessa che aveva fatto ad Aaron prima che lui partisse per la sua ultima missione. Ma né Liam né Natalie potevano immaginare che da quella vicinanza potesse nascere un rapporto che andasse oltre la semplice amicizia, per diventare qualcosa di sconvolgente a cui neanche loro riescono a dare un nome. E mentre Liam si consuma nel rimorso di poter in qualche modo tradire la fiducia che Aaron ha riposto in lui, Natalie non sa comprendere se quello che prova nasca da qualcosa di profondo o sia solo desiderio di essere consolata da un dolore a cui non riesce a fuggire. È questo il prezzo che deve pagare per essere di nuovo felice? 

“Questo romanzo è qualcosa di meraviglioso. I momenti che ci vengono raccontati tra Liam e Natalie sono emozionanti e unici. C’è quella tensione che si crea quando sono vicini che ti fa venire la pelle d’oca, e ti fa battere il cuore a mille. Inoltre quello che passa Lee, il suo dolore, arriva come un pugno dritto allo stomaco e mi ha fatto pensare a quanto queste cose accadano quotidianamente e, a quello che le mogli dei soldati provano vedendo i loro compagni e i mariti partire, senza avere mai la piena certezza del loro ritorno.” (Dalla recensione della nostra Erica Casagrande).

Ho imparato molto sulla vita, sull’amore, sul dolore e soprattutto ho imparato che in fondo non ci sono molte risposte per nessuna di queste cose.
L’amore può farti soffrire e può guarirti.

Compra il libro QUI

        8. “Life is love” di Claire Contreras

 TRAMA: A distanza di un anno dall’improvvisa e tragica morte del suo fidanzato, Estelle stenta a far ripartire la propria vita e, per cercare di superare il dolore, decide di trasferirsi per un po’ da suo fratello Vic. Appena arrivata, si ritrova faccia a faccia con Oliver, il suo primo grande amore, ed Estelle sente il cuore tornare a battere forte anche dopo così tanto tempo. Oliver, il migliore amico di suo fratello, per lei era il principe azzurro, il ragazzo dei sogni, ma lui l’ha trattata sempre e solo come una sorellina da proteggere e nulla di più. Ciò che Estelle non sa è che anche Oliver era terribilmente attratto da lei, ma aveva deciso di ignorare i propri sentimenti per non perdere l’amicizia di Vic, il quale non avrebbe tollerato avances nei confronti della sorella. Adesso però lei è tornata in città e sono entrambi adulti e indipendenti… Oliver è deciso a prendersi ciò che ha sempre desiderato, ma Estelle non è più la ragazzina spensierata di un tempo: ha sofferto molto e neppure lei sa                                                               come coltivare, nel suo cuore ormai arido, l’idea di una seconda possibilità…

“Questo romanzo è un inno alle seconde possibilità, al valore che hanno e a come potrebbero cambiarci per sempre la vita. Non c’è orgoglio, paura, dolore che tenga: se ami, puoi scappare, ma non dimenticare.
La rabbia eclissa i nostri sentimenti e il tempo dissipa la rabbia, ma non può sfiorare l’amore. Quello lì è intoccabile. E quando il dolore sarà passato, lui continuerà ad essere presente. In questo mondo, in  questa vita, tutto passa… ma l’amore, quello vero, resta. Sepolto, nascosto, tramortito, ma è lì, e basta uno sguardo incrociato o un sorriso condiviso, e rivendicherà prepotente i diritti che ha verso quel cuore.
Non sarai mai forte abbastanza da resistergli.
Ed è esattamente questo ciò che accade tra Estelle e Oliver: l’amore tornerà. Torna solo ciò che non se ne è mai andato davvero.” (dalla recensione di Alessia D’Oria)

«È un cuore. Si spezza sempre a un certo punto. Prima o poi arriverà qualcuno che potrebbe frantumarlo in mille pezzi, tanto vale che sia tu a farlo»

Compra il libro QUI

                          

9. “Dimmi che sarai qui” di Mia Sheridan

TRAMA: Bree Prescott si è appena trasferita nella tranquilla e isolata cittadina di Pelion, nel Maine, dove spera di ritrovare la serenità di cui ha disperatamente bisogno. Proprio il primo giorno nella sua nuova casa sul lago, tuttavia, incontra Archer Hale, un uomo affascinante e solitario. Anche lui, come Bree, nasconde dei segreti dolorosi, ferite che hanno scavato così in profondità da farlo chiudere per sempre nel silenzio. Nessuno in città può dire di conoscere davvero Archer, ma Bree vuole provarci, perché forse l’unico modo per liberarsi dalle catene del dolore e riassaporare la felicità è aiutare quell’uomo a trovare la voce che sembra aver perso per sempre…

“Archer è un uomo silenzioso, che porta dentro i lutti che ha passato e non ne fa parola con nessuno. È come se non esistesse. Ma Bree lo nota, si rivolge a lui, e i loro dialoghi diventano mani che parlano, perché entrambi conoscono il linguaggio dei segni. La loro amicizia silenziosa e muta, diventa presto un sentimento unico, che nessuno dei due ha mai conosciuto: l’amore.” (dalla recensione di Giulia Rossi)

Le cose cattive non accadono alle persone perché queste meritano che accadano. Non funziona in modo così semplicistico. È solo che… a volte accade nella vita. E non importa chi siamo, dobbiamo farci carico del nostro bagaglio per quanto schifoso possa essere, e cercare di fare del nostro meglio per andare avanti in ogni caso, per amare comunque, per avere speranza comunque… per avere fede che esista un senso nel nostro percorso di vita.

Compra il libro QUI

10. “Il ritmo del mio cuore” di Casey Quinn

TRAMA: Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d’accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo. Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all’apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie.

“Proprio il giorno dei funerali dei loro genitori Dallas e Dixie conoscono un ragazzino sboccato, dai modi rozzi, dai capelli arruffati e lo sguardo da cucciolo smarrito color nocciola. Con i suoi vestiti malridotti, Gavin entra in scena durante un giorno per loro così triste e carico di dolore per cercare qualcosa da mangiare. Quando il ragazzino apprende di essersi imbattuto in una casa in cui si sta elaborando e onorando un lutto, invita i due fratelli a rompere qualcosa. E così, tra bottiglie spaccate contro il muro, Dixie, Dallas e Gavin stringono un’amicizia profondamente radicata nei loro cuori sofferenti. Tre ragazzini con il loro bagaglio di sofferenze si uniscono, affrontando la vita insieme, cercando di combattere i loro demoni con la forza della loro passione per la musica.” (Dalla recensione di Alessia D’Oria)

Ma qui, adesso, Gavin Garrison mi sta guardando negli occhi, sta facendo l’amore con me solo guardandomi negli occhi. E non voglio che smettano. Mai più.

Compra il libro QUI

Bene ragazze, secondo Ilaria e il suo staff, queste sono state le dieci letture più apprezzate, insieme a tante altre che vi invito a spulciare nel blog, perchè anch’esse sono degne di nota. Queste in particolare, però, hanno lasciato qualcosa nei nostri cuori e non sono stati affatto dimenticati con l’andare del tempo.
L’ordine, ci tengo a precisare, non è gerarchico, ma del tutto casuale.
Fatemi sapere quali sono stati i vostri libri più belli che questo 2016 vi ha fatto incontrare.
Ancora buon anno!

Alessia D.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *