Come fare la crema di zucca!

Buongiorno ragazze!

Siamo ormai entrate a pieno regime in una delle stagioni che preferisco: l’Autunno! La sera inizia a fare freddino e a me viene voglia di mangiare qualcosa di caldo…

No, non mi riferisco alla noiosissima minestrina di pollo della nonna, quella che vi propongo è una ricetta molto più saporita e sfiziosa: la crema di zuccaSe anche voi amate questo ortaggio tipicamente autunnale, preparatevi a prendere appunti che si parte!

INGREDIENTI: ecco l’occorrente per ottenere circa quattro o cinque porzioni.

 

ingredienti

 

Facciamo da subito una piccola considerazione sugli ingredienti: penso che la zucca sia uno dei cibi più difficili da pulire e tagliare; una volta sono stata un intero pomeriggio a pulirla, non vi dico come era ridotta alla fine la mia povera cucina! Da allora compro sempre quella già tagliata, che si trova ormai in tutti i supermercati, specialmente in questa stagione. Vi risparmierete un bel po’ di tempo e fatica. Per quanto riguarda la scelta del brodo, solitamente per questo tipo di vellutate di verdura preferisco utilizzare il brodo vegetale, poiché lo trovo più delicato; ma se disponete di brodo di carne, andrà benissimo anche quello. Ma bando alle chiacchiere, cominciamo con il procedimento!

Per prima cosa, portate ad ebollizione il brodo in un pentolino a parte, nel frattempo, tagliate a cubetti la zucca ed affettate la cipolla. In una pentola capiente versate dell’olio extra-vergine di oliva e fate soffriggere per qualche minuto la cipolla, finché non sarà imbiondita; unite poi la zucca e 4 cucchiai di mandorle, lasciate soffriggere per qualche minuto. A questo punto versate il brodo caldo fino a coprire interamente la zucca. Mi raccomando, non esagerate con il brodo se volete che la zuppa sia bella cremosa, altrimenti sarete costrette ad aggiungere un pugno di maizena per farla addensare. Una volta portata ad ebollizione lasciate cuocere almeno 50 minuti, giusto il tempo di una puntata di una serie tv!

Salate e pepate ed infine passatela con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella vellutata. Se volete decorare il piatto come ho fatto io, poco prima di mettere in tavola, fate tostare in una padella antiaderente le mandorle affettate avanzate e guarnite il piatto prima di servirla.

Buon appetito!

Piccolo segreto: se volete rendere ancora più golosa la crema di zucca, potete aggiungere 100 grammi di panna da cucina dopo aver passato il minipimer.

Non dimenticate che le mandorle apportano una notevole quantità di magnesio, utile per il benessere dei nervi e dei muscoli; ferro, contro l’anemia; infine calcio, fondamentale per le ossa, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per la contrazione dei muscoli. La zucca, invece, è dotata di beta-carotene, stimolatore della melanina; vitamine antiossidanti (vitamina A e C) contro l’invecchiamento cellulare e Omega 3, grassi utili per le membrane cellulari, per il controllo del colesterolo e per nutrire memoria ed attenzione del cervello.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Fatemi sapere nei commenti se l’avete provata o se conoscete altre varianti.

Un bacione!

Barbara

You may also like

3 comments

  1. Sembra squisita Babi! La proverò sicuramente! Io faccio di solito la crema di patate e carote, con un pizzico di curcuma e alla fine aggiungo sopra della quinoa Ti consiglio di provarla perché è da leccarsi i baffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *