Ciao a tutti! Come procedono le vacanze estive?
Tra poco partirò per Malaga, una città moderna situata a sud della Spagna. Si tratta di una delle località turistiche più note della regione Andalusia dopo Siviglia. Ho scelto questa meta perché è ricca di cose da vedere e da vivere. Le spiagge incredibili e immense sono state l’amore a prima vista. Ma non perdiamoci in chiacchiere, cominciamo subito a capire cosa ci nasconde questa città!
La città può essere visitata facilmente in due giorni. Se volete approfittare del bel tempo per andare in spiaggia, forse è necessario fermarsi un po’ di più.
Alcazaba
Si tratta di una cittadella che sorge sulla cima della città. La struttura fu costruita dagli arabi per proteggere gli abitanti. A livello artistico è possibile notare l’unione di tre culture diverse: araba, romana e rinascimentale. Per accedere bisogna passare dalla porta della Bòveda. L’itinerario si sviluppa tra sentieri, giardini e patii fino ad arrivare alla Porta delle Colonne.
Musei
La prima cosa assolutamente da vedere per chi è appassionato d’arte è il Museo Picasso, che custodisce oltre 200 opere del pittore, nato e vissuto proprio in questa città. Innovativo e moderno è il Centre Pompidou, situato sul porto, al cui interno sono custodite opere attribuite a Frida Kahlo e Francis Bacon. Infine c’è il Museo de Arte Flamenco dedicato proprio alla danza spagnola per eccellenza.
Castello di Gibralfaro
Fu costruito nel XIV secolo dai musulmani, come rifugio per le truppe. Fu poi re Yusuf I di Granada a trasformarlo in un vero castello verso la metà del Trecento. Se volete scoprire la storia che si cela tra torri e muraglie, non vi resta che farci un salto.
Porto di Malaga
Non è il semplice porto che siete abituati a vedere. Negli ultimi anni sono state ristrutturate due aree. La prima è il Palmeral de las Sorpresas con fontane e spazi per rilassarvi. L’altra è il Muelle Uno, un’area dedicata a concerti, eventi e manifestazioni.
Paseo del Parque
Si trova proprio sotto la cattedrale di Malaga e si estende fino al Barrio Malagueta e della Plaza de toros di Malaga. Un passeggiata tra aiuole, fontane, piccoli laghi e sculture potrebbe essere l’ideale per schiarirvi le idee, riflettere e riposarvi.
Il Cammino del Re
A circa 50 km dalla città, si trova uno dei sentieri più mozzafiato di tutta Europa! Il Caminito del Rey, così chiamato dagli abitanti è un percorso meraviglioso nel canyon tra ponti, passerelle e passaggi stretti.
Playa de la Malagueta
Si trova proprio vicina al centro storico della città. Accompagnata dall’ingresso da una grande scritta, la spiaggia è molto grande e munita di tutte le necessità per i turisti.
Tapas
A questo punto vi starete chiedendo che cosa ci sia da visitare. Tra divertimento e relax, il cibo non può mancare. Le tapas sono conosciute come spuntini o aperitivi. Le tapas a Malaga sono una tappa obbligatoria per qualsiasi turista. Se non sapete dove andare, ci sono tanti posti come il mercato di Atarazanas, Refectorium e Taverna Ubedoble. In generale vi è ancora la tradizione di porre una tapa gratuita con la bevanda, come olive, dei lupini o dei frutti secchi. In parte a est dell’Andalusia si usa porre qualcosa di più sostanzioso come un piccolo chorizo o una sardina alla brace.
Se anche voi visiterete Malaga, fatemi sapere giù nei commenti. Spero che il mio articolo vi sia piaciuto.
Alla prossima,
Laura