Mente sana in corpo sano, tre giorni nelle colline Toscane!

Buongiorno cari amici,

come state?

Oggi vi racconto di uno dei miei ultimi viaggi, quello nella bella Toscana e in particolare dei miei tre giorni in compagnia di colleghe e amiche presso il “Norcenni Girasole Village.”

Raggiungerlo è stato abbastanza semplice, una volta arrivata alla stazione di Firenze ci è voluta circa un’oretta di auto per arrivare nelle bellissime colline toscane, in prossimità del Chianti.

Non ci ero mai stata, sapete? Già solo il potere ammirare tutto questo verde vi apre completamente la mente e vi stacca dalla frenesia della metropoli.

Perché sono stata invitata proprio lì vi starete chiedendo, giusto? Beh, perché mente sana in corpo sano.

Questo villaggio non è solo un posto dove andare in vacanza, è una vera e propria cittadina dove c’è spazio per tutti. Da chi viaggia in tenda, con il camper oppure preferisce soggiornare in una mini-casa mobile o bungalow.

La caratteristica principale di questo villaggio è che vi permette di non rinunciare all’attività fisica, infatti Il Norcenni Girasole Village è una vera e propria palestra all’aria aperta ed è così che ci ha accolto.

Principalmente siamo state invitate per scoprire il nuovissimo protocollo ANTS, che sta per ACTIVE NATURE TRAINING SENSE, ossia benessere fisico attraverso il mantenimento della plasticità cerebrale.

Questo metodo davvero unico, e divertente aggiungerei, è stato ideato da Daniele Tognaccini, preparatore atletico e creatore di Milan Lab,  che è stato davvero bravissimo nello spiegarci tutti i vari step e soprattutto nell’accompagnarci in questa minivacanza, tra una biciclettata, degustazioni varie e del buon vino.

ANTS ha come obiettivo principale quello di risvegliare nelle persone la consapevolezza del benessere, attraverso un percorso di attività che mirano ad allenare e mantenere la neuro plasticità cerebrale. Al contrario di ciò che si pensa, alcuni studi dimostrano che questa proprietà non viene persa per via dell’avanzare dell’età, bensì dalla mancanza dei giusti stimoli. E la cosa non mi stupisce per niente, sapete? Quando è stata l’ultima volta che siete stati disposti a buttarvi per terra per prendere una palla? O che vi siete messi a testa in giù per qualche minuto? Io non ne ho memoria!

Ma, vendendo al succo, in cosa consiste PRATICAMENTE questo progetto?

In parole povere potrete accedere ad un’area dedicata dove potrete provare e capire nuove strategie che vi faranno individuare il vostro livello di benessere. L’ANTS DAY vi darà la possibilità di partecipare ad una giornata formativa, insieme ai ragazzi – preparatissimi – dello staff che vi guideranno, passo passo, e non mancheranno di farvi divertire, ve lo assicuro!

Inizierete all’interno dell’ANTS Lab dove farete tre test fondamentali per capire il vostro livello in ogni area trattata: – SENSE TEST, BALANCE TEST ed infine REACTION TEST.

Dal risultato poi di questi risultati vi verrà costruito ad hoc un programma di attività specifico per voi, che potrete fare ogni volta che vorrete, tornando al Village e vedendo così i vostri progressi e miglioramenti confrontando i test precedenti con quelli nuovi.

Consiglio a tutti voi di prendervi anche solo un giorno di tempo per provare il protocollo. Sarete parte di un gruppo di dieci persone ed inizierete la giornata con una colazione leggere così composta.

Primo step:

  • IDRATARE

Secondo step

  • DARE ENERGIA AL CORPO

La prima colazione è stata soft, centrifuga e frutta secca per poi attivare il metabolismo con una bella corsetta. Solo a quel punto Daniele ci ha dato il “permesso” per fare colazione come meglio credevamo.

Io ho divorato ben 3 croissant 😀

Da qui tanta attività fisica, esercizi all’aria aperta sia da soli che in gruppo, fino ad arrivare alla pausa pranzo.

Avete mai provato a mangiare bendati? Ebbene, dovreste!

Mi sono saziata con la metà di quello che mangio di solito e non ho avuto un atteggiamento compulsivo nel divorare ciò che avevo davanti. Ho masticato tanto, ho analizzato i sapori e ci ho messo quasi un’ora per mangiare l’antipasto ed il primo… incredibile!

La giornata prosegue con un giro davvero bello in bicicletta, mi sono messa alla prova! Ero certa che sarei finita per terra, invece ho utilizzato abilità e muscoli che nemmeno sapevo di avere, è stato divertentissimo! Un senso di libertà che non provavo da molto tempo, abituata a stare sempre attaccata a questi benedetti social!

La natura è ciò che di più ci può aiutare per stimolare il cervello, il suo contatto infatti ci aiuta a ricevere stimoli positivi molto potenti rispetto ad una seria di attività che potremmo fare al chiuso. La natura è imprevedibile e quindi ci obbliga a essere plastici, adattabili e flessibili. Si torna giovani, non tanto di corpo, ma di spirito.

Chi può provare questo protocollo? TUTTI!

Ve lo consiglio molto e non vedo l’ora di tornarci, non sapete quanto mi abbia fatto bene staccare il cervello per due giorni.

Trovate tutte le informazioni sul sito internet

www.humancompany.com

A presto!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *