Magia e realtà al Museo del Cinema di Torino

Buongiorno ragazze, 

come state?

Il mese scorso sono andata a visitare uno dei posti più incantevoli che io abbia mai visto finora, il Museo del Cinema di Torino. Ne sono rimasta colpita e per questo motivo ho deciso di parlarvene oggi. Per chi è appassionato di cinema, è un vero paradiso! Anche se non siete fan di nessun film, ma non vi dispiace il cinema in generale spero che questo articolo vi susciti un po’ di curiosità!

Cosa dice la storia?

Il Museo del Cinema di Torino è uno più importanti al mondo e ha sede nella Mole Antonelliana, monumento simbolo della città. Tutto iniziò grazie all’idea innovativa di Maria Adriana Prolo che nel 1941 volle costruire un museo dedicato solo al cinema. Dopo la sua morte il progetto fu affidato all’architetto Gianfranco Gritella e fu inaugurato nel 2002. Solo dopo alcuni anni in occasione delle Giochi Olimpici invernali di Torino furono aggiunti apparecchi multimediali e interattivi arrivando così alla struttura attuale.

Come visitare il museo

La prima tappa da fare è andare direttamente con l’ascensore all’ultimo piano della Mole Antonelliana per osservare il pazzesco panorama della città. Se l’idea non vi piace, potete subito procedere con il percorso guidato. 

Il museo presenta un percorso espositivo molto impegnativo che richiede all’incirca due ore. Vi consiglio di controllare bene gli orari di apertura e chiusura del museo in modo da poter concludere il percorso con tranquillità. Nella prima parte si ripercorre l’archeologia del cinema contenente tutti gli antichi cimeli e i filmati d’epoca, le star d’oro del tempo e i primi corti, ma anche le tecniche base della cinematografia grazie a scatole ottiche e lanterne speciali. La parte più divertente è il fatto di poter cliccare il bottone, sedersi su poltrone rosse e ammirare in prima persona tante piccole immagini precise e disegnate a mano in movimento che sembrano comporre un filmato. Queste erano le prime forme di cinema!

Ma il fulcro del museo è la famosa Aula del Tempio con poltrone pieghevoli dove potrete distendervi e godervi la meraviglia di questo posto. Intorno a voi troverete 13 cappelle dedicate a generi cinematografici specifici come western, fantascienza, trhiller e tanto altro. Potrete entrare in diversi ambienti e farvi trasportare in tanti fantastici mondi diversi come se foste anche voi su un set cinematografico

Le novità non sono finite qui. Una rampa elicoidale vi condurrà fino alla cima della cupola e sulle pareti di essa dove potrete riguardare le scene più note di alcuni film con il commento di registi e critici professionisti. Potrete sentire le loro voci grazie a speciali cuffiette che vi saranno consegnate a metà percorso e che si azioneranno in automatico non appena vi avvicinerete al pannello. 

Come potete capire, non si tratta di un semplice museo. Potrete ammirare, leggere, divertirvi, interagire, ricordare e giocare con la fantasia. Nel Piccolo Principe è scritto che “tutti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se lo ricordano”. Forse questa è l’occasione per mettersi alla prova e fare un tuffo nel passato!

A presto, 

Laura 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *