5 buoni motivi per visitare Bergamo

Ciao a tutti!

Come state?

Con l’arrivo della Primavera, ritorna la voglia di viaggiare ed esplorare. A volte i posti più incantevoli, sono proprio quelli che mai ci aspetteremmo. A pochi chilometri da Milano, è possibile raggiungere Bergamo, una città di rara bellezza dalle incredibili Mura Venete, Patrimonio dell’Unesco, alla piazza che ha incantato Le Corbusier, con musei e edifici storici, capolavori senza tempo tra la Città Alta e Città Bassa.

Ecco 5 buoni motivi per non perdervi assolutamente questa città:

  1. È nuova e vecchia insieme

La parte sotto è chiamata “Città Bassa”, nucleo nato attorno ai borghi dove si svilupparono le attività produttive, dove si lavorava e produceva. La parte sopra è chiamata “Città Alta”, centro storico di Bergamo e nucleo antico che si sviluppò nel Medioevo sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. Il centro storico interamente circondato da mura può essere raggiunto attraverso la funicolare oppure con una piacevole passeggiata panoramica.

  1. Ha la piazza più bella d’Europa

Se avete l’occasione, non perdetevi Piazza Vecchia, splendido cuore della città, incorniciata da edifici medievali, tra i quali spicca il Palazzo della Ragione, il Palazzo Nuovo, il Duomo di Bergamo e il Campanone, antica torre ghibellina. Ogni giorno alle 22 la grande campana suona cento rintocchi, come si faceva un tempo per dare inizio al coprifuoco e invitare i bergamaschi a ritirarsi in casa.

  1. Conserva le opere dei più celebri artisti

Se siete amanti dell’arte o della scultura, questa città è la scelta giusta!                                                  Bergamo possiede monumenti di grande valore artistico e architettonico, come per esempio il Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo e la Cappella Solleoni. Non appena entrerete nella Basilica di Santa Maria Maggiore potrete ammirare uno dei capolavori di Lorenzo Lotto. Nell’Accademia Carrara invece sono custodite opere di Botticelli, Bellini, Mantegna, Tiziano e Rubens.

  1. È una città immersa nella natura

L’area naturale di Bergamo è il Parco dei Collisituato tra i due corsi d’acqua del Brembo e del Serio. Il parco davvero molto vasto e variegato. È perfetto per un’escursione in famiglia. Degno di attenzione l’Orto Botanico ricco di specie di piante e di caratteristiche geologiche variabili che fanno di esso una meta per gli amanti della natura.

  1. È conosciuta da sempre per l’ottima cucina

Meglio noti come Casonsèi così chiamati nel dialetto bergamasco, i Casoncelli sono un primo piatto assolutamente squisito e imperdibile. Si tratta dipasta ripiena con burro, salvia e pancetta. Sia d’estate che d’inverno, non potete perdervi la polenta, da secoli piatto per eccellenza dell’alimentazione bergamasca. Un tempo si trattava di un nutrimento povero e unico sulla tavola delle famiglie contadine, della pianura come delle valli. Oggi invece la polenta fatta confarina di mais o grano saraceno, viene consumata insieme ai secondi come brasati e stracotti.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto.

Buona esplorazione!

 

Alla prossima,

Laura

 

 

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *