Buongiorno ragazze, come state? Sono recentemente tornata da un viaggio in una meta europea ma non una delle classiche mete da vacanza, perciò la programmazione del viaggio ha richiesto qualche accorgimento in più che ora voglio condividere con voi. Pronte?
Quando si viaggia è bellissimo lasciarsi coinvolgere dalle abitudini e dalla cultura locale, tuttavia è bene avere a mente delle astuzie che faciliteranno la permanenza nel luogo di vacanza.
I miei saranno semplici consigli di organizzazione per partire senza ansie in modo tale da godervi al massimo i giorni che avete a disposizione. Eccoli:
- Se il paese dove andate non ha l’euro (anche diversi paesi facenti parte dell’Unione Europea non ce l’hanno) la primissima cosa che dovete capire è quale è il cambio con la moneta locale e come vi conviene cambiare i soldi. Alcune volte è vantaggioso prelevare direttamente in aeroporto, altre cambiarli al change locale e altre ancora avere la moneta dalla vostra banca. State attente e informatevi per non avere spiacevoli inconvenienti.
- Cercate di fare una programmazione almeno a grandi linee delle giornate prima di partire. Alcuni musei hanno dei giorni di chiusura, altri potrebbero avere degli sconti in giornate particolari o per fasce d’età in cui potreste rientrare, perciò è bene avere a mente un ipotetico giro per cercare di risparmiare sulle visite culturali senza dover rinunciare a nulla.
- Spesso le capitali e le città più grandi offrono dei tour guidati anche gratuiti dei più disparati argomenti: dalle visite ai monumenti a quelle dei bar tipici. Solitamente ce ne sono davvero per tutti i gusti e potreste fare delle nuove amicizie specialmente se viaggiate da sole. Io li consiglio, perché mi ci sono sempre trovata bene e sono molto divertenti e informali.
- Cercate di capire prima di partire come sia più comodo girare la città. Spesso i mezzi pubblici sono la soluzione migliore e più economica, tuttavia potreste dover considerare i taxi come alternativa soprattutto se la lingua del paese dove andate è il cirillico o il greco. Per esperienza personale non sono costosi e sono molto molto comodi. Non vi ho nominato il mezzo principale che sono i vostri piedi, ma giusto perché li davo per scontati.
- Informatevi su quali sono i piatti tipici e i loro nomi nella lingua locale in modo tale da poter organizzare un planning dei ristoranti che desiderate provare, soprattutto quelli tipici che essendo generalmente affollati di turisti spesso consigliano la prenotazione.
- Segnatevi da qualche parte i numeri utili per es. polizia, ambulanza ecc per non dover cercare sul telefono nel momento del bisogno in preda all’ansia. Anche se spero non dobbiate davvero averne bisogno, ma non si sa mai e prevenire è sempre meglio.
- Se la vostra vacanza è di abbastanza giorni per considerare anche una visita ai dintorni, cercate di programmare prima cosa vorreste vedere e quale sia il modo migliore per raggiungere la destinazione.
Eccoci alla fine dei miei consigli per un viaggio ben programmato e tranquillo. Per il resto l’unico consiglio veramente importante è divertitevi e scoprite più cose nuove possibili.
Baci,
Aurora