Ciao a tutti! Siete ancora indecisi su dove andare in vacanza e non avete idee? Sappiate che non bisogna andare lontano, il nostro Paese è talmente bello che potete trovare un angolo di paradiso in qualsiasi regione. Oggi ve ne svelerò alcuni!
Palinuro, Campania
Non potevo non iniziare dalla mia Terra. La Campania, si sa, è famosa in tutto il mondo per la Costiera Amalfitana. È uno dei posti più belli che io abbia mai visto, da visitare almeno una volta nella vita, talmente caratteristico da non poter essere replicato in nessun altro luogo. Ma, in questo articolo, voglio menzionarvi il posto dove ho trascorso tutte le mie vacanze estive da quando ero appena una neonata. Sto parlando di Palinuro, la “perla del Cilento”! È un posto meraviglioso, molto meno conosciuto della Costiera Amalfinata, ma altrettanto bello e meno “contaminato”. Mare cristallino, spiagge dalla sabbia bianca e finissima… non dico i Caraibi, ma quasi!
Bagni San Filippo, Toscana
Non avevo idea che esistesse un posto del genere. Terme naturali all’aperto, immerse nella natura e, impossibile da credere, completamente gratuite! Pensare che si spendono fior di quattrini pur di passare un weekend di completo relax nelle SPA ed invece ci sono posti che regalano tranquillità senza dar fondo al portafoglio!
Scala dei Turchi, provincia di Agrigento
La Sicilia è piena di posti splendidi, basti pensare a Taormina, con il suo splendido anfiteatro, Cefalù, le spiagge di Mondello a Palermo e all’acqua talmente cristallina da potercisi specchiare che caratterizza tutte le coste dell’isola. Ma un’attrazione, se così la vogliamo chiamare, che mi ha affascinata particolarmente è la scala dei Turchi, una montagna di roccia particolarmente fragile che, degradandosi con il tempo, ha creato una vera e propria scala. Il suo nome è dato dal fatto che si dice che, durante le invasioni del ‘500, i Turchi la usarono per invadere il territorio.
Lago di Braies (provincia di Bolzano)
Chi di voi, l’anno scorso, non ha sentito parlare del lago di Braies? È diventato famoso perchè è stata la location in cui hanno girato la fiction “Ad un passo dal cielo” e la scorsa estate è stato assaltato dai turisti, non passava giorno su Istagram in cui non vedevo foto di questo affascinante luogo! Nonostante ciò, è un luogo davvero incantevole dove poter cercare pace, tranquillità e un pò di aria fresca e pulita!
Polignano a mare (provincia di Bari)
Polignano a mare è una cittadina della Puglia, conosciuta come la perla dell’Adriatico. È caratterizzata dal centro storico, diroccato sulle rocce che sono state corrose dal mare, che la rendono così affascinante e allo stesso tempo malinconica, non trovate? Si trova a 30 km da Bari, ed è dalla parte opposta a Gallipoli, città per cui si ricorda principalmente la Puglia.
Spero di esservi stata utile e di avervi fatto conoscere dei posti nuovi da cui prendere spunto per le vostre vacanze. Se avete altre località da consigliarmi, scrivetele nei commenti!
Un bacio e alla prossima,
Pina
2 comments
A giugno era una idea di vacanza con i miei genitori andare vedere a Bolzano e vedere questo meraviglioso lago.
Deve essere un’emozione unica poterlo vedere! Io ancora non ci sono stata ma spero di andarci presto! Un bacio