Ciao ragazze e bentrovate!
Come state e come sono andate le vacanze? Siete pronte per iniziare questi ultimi mesi del 2017? Oggi parleremo di alcuni trucchi per ricominciare al meglio dopo la pausa estiva!
Per moltissime persone, tra cui la sottoscritta, settembre è considerato il “vero” inizio dell’anno, altro che primo gennaio! Dopo la pausa estiva da studio o lavoro, si ha la necessità di rimettere ordine nella propria vita, riprendere la routine giornaliera e approfittarne per fare buoni propositi per la stagione fredda in agguato.
Personalmente, vivo le ferie come un momento di relax totale quindi non bado alla dieta, allo sport, alla costanza, alla routine…insomma, almeno un mese all’anno voglio sentirmi libera di mangiare quello che voglio, dormire nelle ore più strane del giorno, procrastinare quando si tratta di fare un po’ di esercizio fisico e cose così. Tutto questo, ovviamente, comporta tanta serenità mentale, ma d’altro canto anche un po’ di ciccia e pigrizia. 🙂
Per non rischiare di non rientrare più nei ranghi, credo sia molto utile ed importante approfittare dell’arrivo dell’autunno per stilare una lista di cose che si vogliono cambiare o provare per dare una svolta alle proprie abitudini. Ecco alcuni esempi:
1 – Cibo e dieta: come vi dicevo, dopo i milioni di gelati, pizze, birre fresche, grigliate in giardino, il mio fisico sente il bisogno di staccare un attimo e disintossicarsi dagli eccessi estivi; sì, proprio come dopo le feste natalizie! Ne approfitto per riprendere un’alimentazione corretta, basata su cereali, molta verdura, un po’ di frutta (non troppa per via degli zuccheri assunti in quantità), carni bianche, pesce e legumi. Cerco inoltre di diminuire e bilanciare le quantità in modo da restringere quella voragine che mi ritrovo al posto dello stomaco. 🙂 Appena le temperature saranno più clementi – questa settimana sono previsti ancora più di 30 gradi – ho in programma di ricominciare con le adorate tisane della mattina, del pomeriggio e post cena.
2 – Sport-routine: altro aspetto da rivedere assolutamente dopo l’estate è lo sport; non sono tra i masochisti che passano le serate di agosto in palestra…perciò l’inizio di settembre deve coincidere con un lento e graduale ri-approccio all’attività fisica; con questo intendo che non ha senso passare dal non fare nulla sotto l’ombrellone ad andare a correre tutti i giorni! Penso che cominciare con un paio d’ore di movimento alla settimana sia più che sufficiente a riprendere la forma, senza ritrovarsi incapaci di muoversi per via dell’acido lattico. Settembre, inoltre, è il mese perfetto per avvicinarsi a nuove discipline o sport perché moltissime palestre, associazioni dilettantistiche o artistiche organizzano le lezioni di prova! Approfittatene per provare un nuovo corso di pilates, avvicinarvi alle arti marziali o alla danza del ventre. Questo è il momento giusto!
3 – Organizzazione: ultimo proposito che mi impegno a rispettare nei prossimi mesi è quello di vivere nel modo più organizzato possibile. Organizzazione significa meno stress! Vi faccio un esempio banale: quante di voi la mattina iniziano con il piede sbagliato perchè non sanno cosa indossare o si accorgono che il vestitino che avevano pensato di usare quel giorno è a lavare? Questa negatività inutile può essere tranquillamente evitata preparando l’outfit, o almeno pensandolo, il giorno prima. Una cosa che mi piacerebbe provare, che avevo letto da qualche parte quest’estate (probabilmente su Pinterest), è scattare e stampare alcune foto di miei outfit da tenere a portata di mano per sapere sempre, ed in fretta, che abbinamenti fare e quali accessori utilizzare. Penso potrebbe essere un modo molto simpatico di fare un check di tutti i capi che si rifugiano nell’armadio 🙂 Un’altra cosa che può essere molto utile è la pianificazione dei pasti della settimana, specialmente per coloro che sono costrette ogni giorno a portarsi il pranzo in università o al lavoro. Proviamo a pensare durante il weekend alcune ricette comode e gustose da portare con noi ed organizziamoci per cucinare porzioni più abbondanti in modo da perdere meno tempo in cucina!
Ecco tutto ragazze! Io sono carica per l’autunno! E voi? Vi piace settembre come mese? Lo considerate come un nuovo inizio e ne approfittate per fare buoni propositi? Spero che questi spunti vi siano stati utili! Fatemi sapere la vostra nei commenti!
Vi abbraccio,
Babi