Buongiorno fanciulle!
La scorsa settimana vi ho parlato di un libro che io personalmente ho amato molto e che vi ho consigliato di leggere per la sua poesia e il suo stile musicale, ovvero “NOVECENTO” di Alessandro Baricco.
Se ancora non avete letto la mia recensione la trovate qui: “Novecento” di Alessandro Baricco: dal romanzo al film.
Oggi però voglio tentarvi con un dolce, dedicato proprio a questo piccolo capolavoro!
Sto parlando di un dolce che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita: dalla ricetta super facile e veloce, dagli ingredienti molto semplici, ma da un risultato buonissimo!
Se siete curiose di sapere di che dolce sto parlando, continuate a leggere l’articolo! 😉
Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita… Se quella tastiera è infinita, allora su quella tastiera non c’è musica che puoi suonare. Tu sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio.
Ecco, per introdurvi il dolce di cui vi voglio parlare ho scelto proprio questa frase tratta da questo libro, che parla proprio del pianoforte e dei suoi 88 tasti… 52 bianchi, 36 neri.
Proprio come i tasti del pianoforte di “Novecento”, oggi vi voglio proporre due versioni di un dolce amatissimo: una bianca e una nera.
Questo dolce è il famosissimo SALAME DI CIOCCOLATO.
Siete curiose di conoscere queste due ricette?
Ecco a voi le mie due varianti!
1 – SALAME DI CIOCCOLATO NERO
Ingredienti:
300 gr biscotti secchi
100 gr burro
250 gr zucchero
2 uova
100 gr cacao
2 cucchiai di marsala
Procedimento:
Montare a crema il burro con lo zucchero e le uova. Unirvi il cacao, i biscotti (precedentemente sbriciolati) e il marsala. Lavorare il composto dandogli la tipica forma del salame. Avvolgerlo prima in un foglio di carta forno e poi, sopra, in uno di carta stagnola e metterlo in frigo per circa 2 ore.
2 – SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti:
300 gr biscotti secchi
3 uova
50 gr zucchero
100 gr cioccolato bianco
150 gr burro
30 gr di nocciole
2 cucchiai marsala
Procedimento:
Il procedimento è uguale a quello precedente. L’unica differenza è che qui, essendoci il cioccolato invece del cacao, questo va sciolto a bagno maria e poi aggiunto all’impasto. Mentre per quanto riguarda le nocciole potete scegliere se lasciarle intere o fare sbriciolate come i biscotti.
E anche questo risultato possono assicurarvi che è davvero ottimo!!!
Spero che le due ricette vi siano piaciute 🙂
Fatemi sapere nei commenti se anche voi le avete provate e se vi piacciono; vi aspetto al prossimo articolo!
Un bacione grande,
Camilla.