Ciao a tutti e buon lunedì!
Purtroppo il momento che tutti gli studenti universitari temono ed odiano è arrivato: la sessione invernale è alle porte!
Niente panico e respirate, siamo tutti sulla stessa barca ma se vi interessa qualche consiglio su come affrontarla nel miglior modo possibile continuate a leggere l’articolo!
Calcolate i tempi
Se siete persone ansiose, prendetevi tutto il tempo necessario per preparare un esame. Prima di iniziare a preparare un esame, stilate un programma per decidere, a grandi linee, cosa studiare giorno per giorno. Sappiamo benissimo che non verrà mai rispettato ma provarci è già un buon inizio!
Datevi degli orari
Decidete quante ore al giorno volete studiare e datevi delle pause. La storia della soglia dell’attenzione che pian piano va a farsi benedire la conosciamo tutti, ma ognuno è in grado di sapere quando il proprio cervello si spegne. Prima che ciò accada, fermatevi. Meglio riposare 15 minuti per poi riprendere piuttosto che arrivare al limite di non ritorno.
Non ci siete per nessuno
Durante le pause potete fare quello che volete, ma quando si studia non ci siete per nessuno. Mettete cellulari, Ipad, tablet e computer in modalità aerea, i social dimenticateli e non fatevi distrarre dal telefono di casa. Potete mandare a quel paese anche i centralini delle compagnie telefoniche se vi deconcentrano con le loro 50 chiamate al giorno, in sessione invernale siete giustificati.
Mangiate
Una cosa positiva della sessione invernale è che potete mangiare quello che volete. Avrete talmente i nervi a fior di pelle che nessuno vi verrà a dire che “no, non si mangiano 5 pacchi di oreo al giorno”, e se lo fanno, mandateli a quel paese.
Dormite
È inutile passare diciotto ore sui libri per poi dormirne solo quattro. Il vostro cervello non avrà tempo di stoccare tutte le nozioni che avete imparato durante la giornata. Qualcosa letto alle tre di notte, dopo ore di studio, difficilmente vi resterà in testa. Andate a dormire e pensateci il giorno dopo.
Prendetevi del tempo per voi stessi
È inutile fare “la chiusa”. Almeno per quanto mi riguarda, lo studio va dalle 8 del mattino alle 19 di sera, con le dovute pause. Prima o dopo questi orari, posso dedicare questo tempo a me stessa. Palestra, doccia, uscite con gli amici (senza fare tardi, altrimenti la mattina non ci si sveglia per studiare). Distraetevi quel tanto che basta per poter riprendere con il giusto spirito.
Se poi avete 3 giorni per preparare un esame lasciate perdere tutto quello che ho scritto prima e studiate fino allo sfinimento, giorno e notte e andate a conquistare questi CFU!
Spero di esservi stata utile, sono con voi! 😉
Pina