Come fare i pancake, ricetta facile e veloce anche per chi è a dieta!

Buongiorno ragazze!

Quest’oggi rispondo ad alcune di voi che, dopo l’articolo sulla colazione di tre settimane fa, mi hanno chiesto la ricetta dei gustosissimi pancake! Continuate a leggere se volete provare a farli in maniera semplice e veloce!

I pancake sono una colazione molto nutriente e gustosissima, perfetta per il weekend o per il brunch della domenica. In internet ci sono tantissime varianti, sia su siti stranieri che su siti italiani. Io mi sono trovata benissimo con questa ricetta che ho trovato su Pinterest!

Ecco l’occorrente per 12 pancake (3/4 persone):

  • 150 g di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 25 g di burro

Per prima cosa lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero, fino a farlo diventare facilmente lavorabile. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Questa operazione è  forse la più lunga, ma garantisce pancake soffici e un po’ spugnosi; saltando questo passaggio si otterranno frittelle un po’ più compatte e dure, ma sempre mangiabili! 🙂

In una terrina sbattete gli ingredienti liquidi, quindi i tuorli con il latte e, per ultimo, unite il burro ammorbidito. Quando il composto sarà uniforme e senza grumi, aggiungete lo zucchero un po’ alla volta e sbattete bene con la frusta per rendere il composto una crema uniforme.

Quick tip: se avete fretta, provate ad utilizzare lo zucchero a velo al posto di quello semolato, ovviamente facendo una proporzione con le dosi (la dose di zucchero a velo deve essere quasi il doppio di quello semolato)

Una volta ottenuta la crema desiderata, unite un po’ alla volta la farina precedentemente settacciata ed il lievito. Infine unite gli albumi a neve, facendo attenzione a non smontarli. Vi sembreranno dei passaggi un po’ lunghi, in realtà, massimo 10 minuti e saranno pronti! A questo punto prendete una padella, scaldatela bene e mettete un filino di burro, da asciugare poi con la carta assorbente, giusto per ungere un po’ il fondo della pentola. Prendete un mestolo di composto e mettetelo a cuocere. Per capire quando girare il pancake fate attenzione alle bollicine che si creano sulla superficie; quando saranno tante ed uniformi su tutta la superficie, è il momento di girare. Cuocete uno alla volta tutti i mestoli ed otterrete i pancake. Ogni tanto, se vedete che la padella non è più ben unta, ripetete l’operazione con il burro e la carta assorbente.

Ecco pronti i vostri pancake! Ora sbizzarritevi con le decorazioni e le farciture!

Potete completarli utilizzando il tradizionale sciroppo d’acero, che ormai si trova in moltissimi supermercati; potete spruzzarvi sopra un po’ di zucchero a velo ed un tocco di panna montata, ma anche una spalmata di marmellata o, per i più golosi, di Nutella. Anche la frutta fresca è perfetta! Via libera a banane, fragole, frutti di bosco o kiwi. Insomma, ognuno può completare i suoi pancake come preferisce.

Accompagnateli con un succo di frutta ed un caffè o un tè caldo ed otterrete una colazione gustosissima e supernutriente. Ovviamente meglio non contare le calorie di questo pasto per goderne fino in fondo senza rimorsi 🙂

Per le ragazze attente alla linea, tuttavia, c’è una variante perfetta per non rinunciare ai pancake, stando attente alle calorie.

Ecco l’occorrente per una porzione di Pancake salutari alla banana:

  • 1 banana matura
  • 2 uova

Esatto ragazze, solo due ingredienti! In una terrina schiacciate bene con una forchetta la banana e poi aggiungete le due uova. Sbattete il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e poi cuoceteli con la stessa procedura dei classici pancake! Al posto del burro utilizzate olio evo per ungere la padella e siete a posto! Guarniteli con della frutta fresca e godetevi la colazione!

Ragazze, spero che queste ricettine vi siano piaciute! Fatemi sapere nei commenti se avete provato a farle.

Un abbraccio!

Babi

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *