Ciao amiche mie, come vi va la vita?
Oggi voglio parlarvi della cura dei miei capelli. Nelle varie foto di Instagram e su YouTube mi fate i complimenti in tantissime e mi chiedete come faccio ad averli così belli.
Così, oggi cerco di accontentarvi un pò tutte e scrivo questo post in abbinata ad un video su YouTube che poi vi linko qui sotto. Per prima cosa vi voglio dire che sebbene io stia facendo video, non voglio abbandonare il blog perchè so che a molte di voi piace di più e lo trovano più pratico e comodo da consultare. Perciò non temete, non scappo da qui!
Su YouTube vi spiego dettagliatamente tutti i particolari e vi mostro anche come asciugo i capelli, qui vi parlo più in generale delle cose che faccio.
Innanzitutto devo ammettere di essere fortunata, mia mamma mi dice sempre che quando ero piccolina avevo dei capelli orrendi e che ha continuato a tagliarmeli corti corti fino a quando andavo alle elementari. Sapete no i famosi consigli della nonna? Ecco questo era uno di quelli e sono contenta abbia funzionato 🙂 Ho tanti capelli, e ahimè, tanti peli, ma ripeto…non posso lamentarmi!
Sicuramente il fatto di utilizzare troppa piastra li rovina, quindi cerco di limitarla veramente il più possibile avendo già di per sè i capelli lisci. Se potete, seguite la natura della vostra chioma. Per chi ha i capelli che tendono a incresparsi ci sono tanti barbatrucchi, come per esempio fare le trecce prima di andare a dormire, o la tecnica del calzino per arrotolarli e dargli l’effetto mosso. Insomma si può sempre trovare qualcosa per farli apparire presentabili, il segreto è non ostinarsi ad avere i capelli dritti come spaghetti quando in realtà siete super riccie. Lo so, lo so. Parlo bene io che li ho lisci ed avete ragione. Però il discorso è sempre quello accettarsi per come si è e siccome vi reputo mie amiche voglio che vi sentiate belle per come siete.
Il secondo step sono i prodotti da usare. Preciso di non essere una fanatica del Bio, nel senso che per me una cosa è valida se funziona. Cerco però sempre di scegliere cose abbastanza buone e non con troppi siliconi, parabeni e via discorrendo. La linea Ultra Dolce di Garnier è una delle mie preferite di sempre. Potete trovare una vastissima gamma di prodotti al supermercato ad un prezzo accettabile.
Vi metterò delle foto a fine articolo dove vi mostro i miei preferiti che uso in base alla necessità. Quello alla camomilla è il mio top di sempre che uso settimanalmente. Tenete conto che lavo i capelli da un minino di 2 alle 3 volte alla settimana. Se sono proprio sporchi invece ultilizzo quello alla lavanda adatto appunto ai capelli tendenti al grasso, ed infine se sembrano ancora puliti, ma voglio dargli una rinfrescata utilizzo quello alla mandorla e fiori di loto, famoso per essere delicato. Per quanto riguarda il balsamo, ne uso diversi, ma il mio preferito rimane lo Splendor al cocco. Ammorbidisce i capelli e costa veramente quanto un caffè.
Non pettino MAI i capelli sotto la doccia perchè mi risulta un’impresa impossibile. Non ostinetevi a farlo perchè, prima di tutto la doccia poi diventa uno stress se avete tanti capelli come ne ho io, e in secondo luogo non ne ricaverete molto visto che uscite dalla doccia saranno punto e da capo.
Per quanto riguarda la maschera utilizzo quella di Frank Provost e mi trovo da Dio. Non appesantisce, non unge e nonstante io la ultizzi ad OGNI lavaggio non mi ha mai creato problemi. Certo è ragazze, che queste cose funzionano su di me, alcune mie amiche odiano questa maschera perchè hanno meno capelli e quindi fa l’effetto opposto. La cosa migliore è provare, sia il prodotto in sè che la quantità, cosi potrete farvene un’idea voi stesse.
Aiutatevi, infine, con un olio naturale come quello di cocco o ai semi di lino, per districare i vostri nodi. Anche la spazzola fa la differenza e io uso la Tangle Teezer che fa miracoli. La trovate ad un ottimo prezzo su Beauty Bay.
L’ultima alleata che non manca mai nella mia cura dei capelli è la Phyto 9, una crema arci famosa non propriamente economica che potete trovare in farmacia. Applicata sulle lughezze al mattino o alla sera, oppure entrambe le volte se i capelli sono messi male, donerà nutrimento e lucentezza alle vostre punte.
Per tutti gli altri dettagli e qualche immagine pratica di quello che faccio uscita dalla doccia vi lascio qui il link del video che ho realizzato. Se vi fa piacere guardatelo perchè cerco di spiegarvi al meglio tutti i passaggi, uno per uno.
E voi, come curate i vostri capelli? Avete suggerimenti o domande?
Ecco qui le foto dei miei prodotti preferiti 🙂
Vi mando un bacio
Ila
<3
No comments
Per l’estate scelgo sempre gli ultra dolci. Mi piacciono tantissimo, adesso vorrei provare quelli all’oliva ma ancora non li trovo in giro :/ lasciano i capelli morbidi e profumati.. Li adoro 😀
Ah si? Ma shampoo? Sarei curiosa anche io 😉
Ciao ! complimenti per i tuoi capelli! essendo anch’io di Brescia posso chiederti chi è il tuo parrucchiere? grazie mille
Ciao cara! Purtroppo non vado a Brescia dal parrucchiere, ma a Verona! È un po’ scomodo 🙁
Ciao cara, purtroppo vado a Verona 🙁