Ho finito il liceo, come scegliere il percorso universitario adatto a me?

Ciao a tutti e buon sabato! Oggi sono qui per parlavi di un argomento che mi sta molto a cuore: come scegliere il percorso universitario.

All’ultimo anno del liceo mi sono imbattuta in due tipi di persone: quelle convinte di cosa volessero fare da quando avevano 5 anni (davvero poche) e gli indecisi. Se appartenete al primo gruppo, siete fortunati. La vostra passione e determinazione vi porterà lontano. Studiate e impegnatevi per realizzare i vostri sogni perchè fare quello che vi appassiona nella vita è la cosa più bella e appagante del mondo. Non vi preoccupate se ciò che avete scelto è o non è la facoltà più prestigiosa del mondo perchè la gente parlerà, in qualsiasi caso. Se la vostra è davvero una passione, vi porterà lontano. Forza e coraggio!

Purtroppo però, non tutti hanno una passione da trasformare in lavoro. A voi, ragazzi, consiglio di fare quello per cui siete portati. Durante la scelta non vi focalizzate solo sulle solite giurisprudenza, medicina, economia e ingegneria. Aprite la mente e cercate di vagliare quanti più corsi possibili perchè potreste, magari, trovarne uno che vi può piacere. Se a scuola siete bravi un pò in tutto, non avete particolari preferenze e siete indecisi tra varie facoltà, scegliete il corso per cui sapete di essere portati. Non guardate solo il piano di studi e gli esami che dovrete fare, immaginatevi un avvocato, un ingegnere, un designer o un insegnante e chiedetevi: mi piacerebbe fare questo tutta la vita? Cosa fa realmente quel professionista durante la sua giornata? Su cosa lavora? Chiedete informazioni a professionisti e studenti. Informatevi, perchè durante la vostra carriera universitaria avrete tantissimi dubbi sul percorso scelto, ve lo assicuro, e sapere già a cosa si va incontro è un bel tassello da cui partire.

L’ultima cosa che voglio dirvi è che l’università non nè una gara tra facoltà, nè tra studenti. È un percorso di crescita e accrescimento culturale personale. Non vi spaventate se un esame andrà male, se verrete bocciati più volte o rimmarete indietro. Non abbiate paura di chiedere aiuto e nel caso in cui vi renderete conto che quella non è la vostra strada non abbiate paura di fare un passo indietro e di cambiare. Non esistono “anni persi” perchè in quel tempo avrete comunque imparato qualcosa che, in futuro, potrà sempre servirvi.

Spero, nel mio piccolo, di esservi stata di aiuto. Fatemi sapere che facoltà avete scelto e, per i più grandi, cosa studiate. Se vi può interessare io sono una studentessa della laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Un bacio e alla prossima,

Pina

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *