Ciao ragazze, come state? Oggi parliamo di pasti e snack adatti alle fasi pre e post-allenamento!
Non so voi, ma io sono sempre indecisa su cosa mangiare prima o dopo l’allenamento per non appesantirmi troppo e rischiare di star male o per non rovinare la fatica fatta mangiando troppo. Vediamo insieme qualche soluzione!
PRE-ALLENAMENTO
La fase che precede l’allenamento è quella in cui è indicato assumere carboidrati; gli zuccheri, infatti, vengono digeriti velocemente e mantengono i livelli di glicemia ben equilibrati.
Pasto pre-allenamento (circa 1 ora e mezza o 2 prima):
Se prima di allenarvi non riuscite a rinunciare ad un pasto vero e proprio, optate per un porzione abbondante di verdura. Magari una bella insalata mista con l’aggiunta di frutta secca come mandorle, noci o nocciole. Altrimenti un piatto di pasta o riso conditi con verdure cotte ed olio.
Snack pre-allenamento (circa 60-30 minuti prima):
Nel caso in cui preferiate fare un piccolo snack più ravvicinato al workout, optate per una banana, ricca di potassio, cercando però di mangiarla almeno un’ora prima. In alternativa potete scegliere tra una barretta ai cereali, un frullato leggero, un succo di frutta, una composta di frutta (io ultimamente le amo!!!), una piccola porzione di yogurt greco con della frutta fresca.
POST-ALLENAMENTO
Pasto post-allenamento
Una volta terminato l’allenamento è prima di tutto importantissimo reidratare il corpo. Quindi via libera ad una bella bottiglia di acqua naturale per rimettere in equilibrio l’organismo. Per quanto riguarda i cibi, sarebbe opportuno assumere proteine. Io di solito mangio due uova al tegamino con della verdura cotta oppure un petto di pollo o una fettina di vitello con insalata e pomodori oppure un filetto di pesce o del tonno sempre con verdure, ma anche i legumi vanno benissimo! Il tutto accompagnato da un po’ di pane e, per finire, da una tisana rilassante.
Snack post-allenamento
Se dopo l’allenamento avete tempo solo per uno snack veloce, scegliete un toast al prosciutto cotto e (poco) formaggio. In alternativa uno yogurt, un frullato con aggiunta di proteine, della frutta secca…
Ovviamente questi sono dei consigli, poi ognuno è libero di scegliere quello che più gli piace…riuscite a papparvi un cheeseburger prima di aerobica? Beate voi! Io ricordo di aver mangiato un cubetto di parmigiano mezz’ora prima di pilates una volta e…niente, diciamo che ho scampato il peggio, ma non mi sono mai più azzardata! Eheheh
Fatemi sapere quali sono le vostre scelte in questo caso! E se avete consigli per tutte noi!
Un bacione!
Babi