Ciao ragazze!
Qualche settimana fa vi ho dato un paio di dritte su come iniziare a dedicarvi all’attività fisica…Ne avete seguita almeno una? Oggi voglio dare qualche suggerimento a coloro che si allenano a casa… per creare una piccola palestra “at home” con i giusti attrezzi risparmiando spazio e anche qualche soldino.
Ma andiamo a vedere quali sono “gli indispensabili” 🙂
TAPPETINO tutte ne avremo uno… in ricordo di quella volta in cui ci siamo detti “da oggi inizio ad allenarmi” e poi l’abbiamo abbandonato in qualche angolo della casa insieme ai nostri buoni propositi. E’ il momento di andarlo a riprendere.
CORDA saltare la corda è un ottimo modo per fare cardio. Inoltre è un allenamento completo perché coinvolge sia la parte bassa che la parte alta del nostro corpo. Aiuta a migliorare la resistenza muscolare, la postura e l’equilibrio. Attenzione però ai vicini del piano di sotto: potrebbero non prendere bene il vostro workout.
MINI BAND o più comunemente chiamati elastici; sono molto versatili si possono usare per gli squat oppure per esercizi di tonificazione glutei e gambe. Imitano la resistenza delle macchine della palestra e vengono venduti di vari colori ognuno con un grado di resistenza diverso.
FITBALL la famosa palla da fitness che non serve solo per dondolarsi ma permette di fare svariati esercizi a corpo libero come addominali, piegamenti e dorsali.
FOAM ROLLER è l’attrezzo più in voga del momento, soprattutto tra le fitness blogger. Viene usato per riscaldare i muscoli all’inizio dell’allenamento e per distenderli al termine,ma anche per trattare il mal di schiena e per combattere la cellulite. Gli esperti di fitness consigliano di acquistarne uno dalla superficie levigata poiché l’effetto sarà maggiore. Ma come si usa? Agisce con una sorta di massaggio quindi dovrete posiziona il roller nella parte interessata e scivolarci sopra con il corpo facendo pressione.
KETTLEBALL questa palla di ghisa con manubrio è un ottimo attrezzo che aiuta a tonificare, perdere chili di troppo e aumentare la resistenza. Io di solito la uso per squat e affondi ma può essere usato anche in tanti altri esercizi. Potete scegliere il peso a seconda del vostro grado di allenamento.
MANUBRI per iniziare vanno bene quelli da 1,5/2 kg, volendo potete sostituirli con delle classiche bottiglie di acqua. Si usano non solo per allenare i muscoli delle braccia ma sono efficaci anche per tonificare gambe e addominali.
Ed ecco che il vostro angolo fitness è pronto.
A presto
Ingrid