Buon venerdì cinema lovers!
Oggi voglio parlarvi del film appena uscito “Il sole a mezzanotte” – titolo originale “Midnight Sun” – con Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger – ve l’avevo spammato in questo articolo.. Un film tratto dall’omonimo romanzo di Trish Cook che sta riscuotendo un grande successo grazie alla storia vera e toccante di Katie affetta da una rara malattia, che colpisce una persona su un milione, che le preclude di vivere una vita alla luce del sole. Letteralmente.
Se volete sapere cosa ne penso io di questo bel film, che non mi ha risparmiato molte lacrime, continuate a leggere!
Titolo originale: Midnight Sun
Titolo italiano: Il sole a mezzanotte
Regia di: Scott Speer
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita italiana: 22 marzo 2018
Cast: Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger
Trama: La diciassettenne Katie è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada Charlie, quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale.
Se non conoscete questo romanzo e non avete ancora visto il film, probabilmente vi sembrerà una storia alla “Noi siamo tutto” (vi avevo recensito il film qui), ma posso assicurarvi che è totalmente diverso e molto molto più bello e toccante.
Conosco Bella Thorne come attrice grazie alla serie tv “Famous in Love” (potete leggere il mio articolo dedicato cliccando qui), mentre Patrick Schwarzenegger non l’avevo mai visto in azione ma ha un grande cognome che lo precede… visti insieme, posso assicurarvi, che hanno una chimica pazzesca e sono stati veramente bravi nel vestire i panni di Katie e Charlie.
Ma partiamo dall’inizio… chi è Katie?
Katie Price ha 17 anni ed è affetta da una grave patologia, lo xeroderma pigmentoso, che la rende molto sensibile alla luce del sole quindi non può uscire di giorno e vive la sua vita da “reclusa” insieme al padre. Lei dorme di giorno e vive di notte, per questo sin da piccola quelli che sarebbero stati suoi compagni di classe, se l’avesse frequentata come tutti i suoi coetanei, la chiamano “vampiro”. Tranne una: Morgan è la migliore amica della nostra protagonista e passa ogni suo momento libero a casa con lei, spronandola a comporre le canzoni insieme alla sua chitarra. Oltre al padre e all’amica l’unica persona che le fa passare le giornate non in solitudine è Charlie Reed, un ragazzo che le vive accanto e la quale ha visto crescere fino al diploma, passando davanti casa sua con uno skateboard.
Lo xeroderma pigmentoso, abbreviato XP, può portare a conseguenze molto gravi: tumori della pelle, difficoltà di coordinazione motoria, cancro alla cornea e anche problemi neurologici. Katie lo sa e quindi è rassegnata a vivere in casa, finchè una sera ottiene il permesso dal padre di andare alla stazione della cittadina a suonare la sua chitarra e… Charlie le rivolge la parola per la prima volta. Ciò porta Katie a scappare, vergognandosi e abbandonando il suo quaderno delle canzoni che sarà proprio Charlie a conservare finchè riuscirà ad incontrare ancora la ragazza.
Ci sarà lo zampino di Morgan, che li farà incontrare, e così inizierà la storia d’amore tra i due… nonostante Katie non riesca ad essere sincera fin da subito con Charlie.
Inizieranno ad uscire insieme e potranno conoscersi solo di notte, ma Charlie accetterà tutto purché possa passare del tempo con questa ragazza dai capelli rossi che gli ha rapito il cuore: la porterà a Seattle al suo primo concerto, le farà vedere la barca di cui si sta occupando come manutentore promettendole che prima o poi le farà vedere l’alba… ma l’alba può essere fatale per Katie e…
Non vado avanti perchè potrei spoilerarvi il finale.
Vi consiglio di andare a vedere questo film se avete amato il genere di “Colpa delle stelle” o di “Noi siamo tutto”. Amerete anche questo… ma vi consiglio di portarvi dietro una bella scorta di fazzolettini perchè le lacrime non mancheranno!
E se volete acquistare il romanzo potete trovarlo su Amazon cliccando qui!
Prima di salutarvi, vi ricordo che la nostra Ilaria è potuta andare alla prima di questo film a Roma con in sala proprio l’attrice protagonista. Se vi siete perse il suo video ve lo lascio qui sotto.
Alla prossima settimana!
XOXO
Gina.