UnReal: la manipolazione femminile è Reality.

Buon venerdì a tutti, quest’oggi articolo telefilmico. Vi parlerò di una serie tv che ho scoperto qualche settimana fa facendo zapping in tv e fortunatamente ho beccato proprio il pilot e… ne sono rimasta affascinata, perchè credo che questa serie sia un mix perfetto di drama e psicologia: il telefilm in questione si intitola UnREAL.

Info serie tv

Titolo: UnREAL

Prima tv USA: 1° giugno 2015 (Life Time)

Prima tv ITA: 28 giugno 2016 (Rai 4)

In produzione:

Genere: Drama – dark humor

Stagione/i: 2

Episodi: 20

Durata: 42 minuti/episodio

Personaggi principali: Shiri Appleby: Rachel Goldberg – Craig Bierko: Chet Wilton – Freddie Stroma: Adam Cromwell – Jeffrey Bowyer-Chapman: Jay – Constance Zimmer: Quinn King – B.J. Britt: Darius Beck.

Trama: Rachel Goldberg ritorna come produttrice nella nuova stagione di “Everlasting”, un popolare reality show negli Stati Uniti, dopo averlo abbandonato l’anno prima per problemi d’alcolismo. Con una reputazione da ricostruire e con la produttrice esecutiva Quinn King che le sta addosso, Rachel dovrà tornare a fare quello che le riesce meglio – manipolare i concorrenti – per creare la stagione più appassionante dell’intero show.

UnREAL è una serie tv piccante, pungente e tremendamente realistica.

La prima stagione è composta da soli 10 episodi, di poco più di 40 minuti ciascuno, dove troviamo l’attrice Shiri Appleby (già vista in Roswell e Life Unexpected) nel ruolo di Rachel Goldberg, una dei produttori del reality “Everlasting”, in cui uno scapolo d’oro deve scegliere tra un gruppo di ragazze colei che potrebbe diventare la sua compagna nella vita. Può sembrare tutto rosa e fiori, come quando vediamo un “reality nella ns. realtà” in tv, ma è tutto calcolato, tutto programmato per avere più share possibile e non interessa a nessuno se ad andarci di mezzo è la reputazione dell’una o dell’altra concorrente. Come si dice spesso “In amore e in guerra tutto è concesso”, e Rachel lo sa benissimo.

Ovviamente dietro alle vite delle giovani ragazze che vogliono “portare a casa” il cuore dello scapolo di turno, si intrecciano le vite e gli amori di chi lavora dietro le quinte dello show televisivo. Oltre a Rachel che, dopo essere letteralmente impazzita alla fine dell’ultima stagione di “Everlasting”, si ritrova a lavorare accanto al suo ex Jay che lavora come cameraman, facciamo la conoscenza di Quinn King e Chet, i capi di Rachel, che hanno una relazione da parecchi anni, nonostante lui sia già sposato.

Ogni puntata è focalizzata su una ragazza che cerca, sia con l’aiuto e i “suggerimenti” di Rachel o degli altri produttori, che utilizzando ogni arma femminile che ha a disposizione, di sedurre lo scapolo che nella prima stagione è Adam Cromwell, un ragazzo inglese con origini nobili che vuole risanare la sua immagine dopo innumerevoli scandali, ma lui finirà per innamorarsi della ragazza sbagliata…

La seconda stagione  in programmazione proprio in questo periodo – la cui prima puntata è andata in onda lo scorso 6 giugno è sempre composta da 10 episodi. Ritroviamo gli stessi personaggi della prima stagione, ma con un nuovo “scapolo” – Darius Beck, giocatore di football e testa calda – e nuove ragazze concorrenti sexy e pronte a tutto.

Apprezzo questo telefilm, nonostante sia in certi punti spinto e/o condito da un linguaggio abbastanza colorito, per la parte psicologica che è veramente spiegata bene e raccontata in maniera molto intrigante.

UnREAL secondo me divide gli amanti dei telefilm in 50/50, quindi è una serie che può piacere o non piacere, dipende tutto da come decidete di affrontare la tematica narrata, perchè può sembrare trash ma non lo è; preparatevi ad un pilot della prima stagione con il botto, in cui arriverete a pensare: “Cacchio, quante str***e condensate in un’unica puntata!”.

Io l’ho pensato 😉

E voi darete una possibilità ad “UnREAL”?

Realmente vostra,

Gina.

You may also like

2 comments

  1. ho iniziato a guardarlo la scorsa settimana e penso “quanto cavolo di manipolazione c’è dietro la telecamera?”, mi piace e non vedo l’ora ci siano altre puntate disponibili in italiano, è troppo intrigante ed i finali di puntata sono sempre una bomba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *