Un weekend a Trento: 5 cose da visitare

Ciao a tutte, 

come state?

Le belle giornate di Pasqua tanto attese si stanno avvicinando. Se non avete ancora nessuna idea su come trascorrere le vostre vacanze, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Oggi vi parlerò di Trento, una città stupenda ricca di arte e cultura, ma anche tanto sano divertimento e relax. 

Il Trentino Alto Adige non è solo montagne. Trento è una città di arte con un mix incredibile di tradizioni provenienti dal Nord e Sud Europa da offrire a migliaia di turisti. 

Il cuore della città è Piazza Duomo che ospita antichi palazzi nobiliari e la Cattedrale di San Virgilio dove nel XVI secolo si svolgeva il Concilio della Controriforma cattolica alla Riforma Protestante. Quest’ultima custodisce affreschi del ‘300, dipinti su tele rinascimentali e barocchi. Al centro della piazza c’è la Fontana settecentesca del Nettuno, costruita su progetto dello scultore Francesco Antonio Giongo nel 1769. La fontana è decorata da tritoni, cavalli marini e altri gruppi scultorei, originariamente opera di Stefano Salteri. A completare il complesso nella parte orientale della Piazza ci sono il Palazzo Pretorio, che ospita il Museo Diocesano Tridentino e la Torre Civica, simbolo del potere comunale che con il suo grande orologio scandisce il tempo.

Un’altra meta da non perdere è il Castello del Buonconsiglio, antica residenza dei principi-vescovi cinta da mura cinquecentesche oltre i quali c’è un meraviglioso giardino. Oggi all’interno è possibile visitare il museo per riscoprire la cultura della città. Camminare per i sentieri che lo circondano sarà un’esperienza incredibile. Approfittate delle economiche visite guidate per scoprire tutti i segreti degli abitanti di questo antico borgo medievale che un tempo vivevano tra le mura dell’imponente castello. Rimarrete stupiti dalle storie, dalle ricche collezioni di dipinti e sculture. Sopra tutto si erge la Loggia Veneziana dalla quale potrete godere di uno stupendo panorama.

Se siete amanti del vino, dovete visitare Palazzo Roccabruna, un’enoteca con oltre 60 etichette pregiate, che comprendono anche grappe e distillati e vanno dal 1940 al 1980. Ogni settimana offre degustazioni di prodotti tipici trentini in abbinamento ai 100 migliori vini del territorio, con l’assistenza di sommelier. Si tratta di un’occasione speciale.

Tappa importante è il Monte Bondone che domina la città con i suoi 2100 metri di altitudine. L’Alpe di Trento, nota anche con questo nome costituisce una riserva naturale che offre divertimento, emozioni e sport in qualsiasi stagione dell’anno. È presente uno Snowpark ideale per chi ama sciare o imparare a pattinare sul ghiaccio. Se invece queste attività non vi entusiasmano, il Monte Bondone vi permette di fare parapendio, passeggiate a cavallo, escursioni a piedi o in mountain bike, arrampicate e tanto altro. Se siete amanti della fotografia, non potete assolutamente farvi sfuggire questo posto. La riserva comprende sentieri suggestivi, giardini botanici, ma anche hotel e rifugi attrezzati per tutte le necessità.

Il Lago di Toblino è probabilmente uno dei luoghi più suggestivi e romantici del Trentino. Circondato da vigneti e boschi, il lago è immerso in un’atmosfera magica e fiabesca. Sulle sue sponde crescono molti ulivi e si possono anche incontrare numerose specie di uccelli migratori. A rendere tutto così speciale è il Castello di Toblino che domina il lago, risalente al 1300 e oggi un ristorante esclusivo.

Se siete amanti di dolci, nello storico quartiere della Bolghera dovete assaggiare la torta di millefoglie, una delle specialità tipiche made in Trentino. Invece se preferite qualcosa di più salato e sfizioso, vi suggerisco il “coccio”, una sorta di pizza chiusa in sé stessa.

Credo che non ci sia un periodo ideale per visitare Trento. In inverno è bianca, magica e natalizia. In estate è calda, verde, ricca e florida. Ogni stagione la rende speciale. Spero che questi consigli vi siano stati utili per un prossimo viaggio a Trento!

Alla prossima,

Laura 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *