“Un cuore di pietra” di Kat Spears – Recensione

Buongiorno ragazze <3

Eccoci con la recensione di un nuovissimo romanzo; infatti proprio oggi esce “Un cuore di pietra” il libro d’esordio di Kat Spears, per ora disponibile solo in ebook.

Siete curiose di sapere cosa ne penso?

Titolo: Un cuore di pietra

Titolo originale: Sway

Autore: Kat Spears

Editore: Newton Compton Editori

Prezzo Ebook: €4,99

Genere: Young Adult

Voto: 7/10

Trama: Jesse Alderman, detto Sgaggio, è all’ultimo anno delle superiori e riuscirebbe a vendere sabbia nel deserto. È anche bravissimo a trovare ciò di cui la gente ha bisogno: compiti di fine semestre, un appuntamento con la reginetta della scuola, documenti contraffatti. Ha pochi amici e non si lascia mai ostacolare dalle emozioni. Per Jesse, la vita è soltanto una serie di transazioni d’affari.

Ma quando Ken Foster, capitano della squadra di football e stronzo a tutto tondo ingaggia Jesse per aiutarlo a conquistare il cuore dell’angelica Bridget Smalley, Jesse si ritrova a provare tutta una serie di emozioni. Seguendo Bridget e imparando i dettagli più privati della sua vita, si innamora per la primissima volta. Stringe anche amicizia con il fratello minore di Bridget, un ragazzo aggressivo, diffidente e colpito da disturbi motori. Jesse inizia così a far visita agli anziani nelle case di riposo per incontrare Bridget, a offrire aiuto ai meno fortunati e ad affezionarsi al ragazzino che lo idolatra. E se l’uomo di latta avesse un cuore, in fondo?

Niente è buono o cattivo se non è tale nel nostro pensiero.

Recensione

Parlare di questo libro non è per niente facile. È stata una lettura “impegnativa” non per il tema trattato, bensì per lo stile utilizzato dall’autrice. La storia è ricca di dettagli, di nomi, a volte di descrizioni molto lunghe, che obbligano il lettore a rimanere sempre concentrato.
Il protagonista è Jesse, un ragazzo molto popolare nel suo liceo, poiché riesce a far avere qualsiasi cosa gli venga richiesta: da un appuntamento con una ragazza, al diventare reginetta del ballo; dalla droga ad un biglietto per un concerto.
Jesse è un tipo particolare: ha sempre la risposta pronta, è arrogante probabilmente perché troppo sicuro di sé, è molto furbo. Non si affeziona alle persone e, a parte Joey, la sua migliore amica, non ha nessun altro al suo fianco.
Un giorno il ragazzo più in del liceo chiede a Jesse di fare in modo che Bridget Smalley, esca con lui. Bridget è una ragazza semplice e buona, aiuta le persone meno fortunate ed è la tipica ragazza acqua e sapone.
Quando Jesse si trova a trascorrere del tempo con lei e il fratello Pete affetto da paralisi celebrale, capisce di provare qualcosa di forte per questa ragazza, un sentimento a lui sconosciuto: l’amore.

Se non hai troppe pretese, potrei passare il resto della mia vita a cercare di meritarti.

La storia non è incentrata sulla storia d’amore, ma sul percorso di Jesse; ci vengono raccontati tutti i “lavoretti” che fa, i segreti delle persone che aiuta, le difficoltà che riscontra, la sua vita senza la madre e l’amicizia che nasce con Pete. Ho amato il fratello di Bridget, perché pretende di essere visto come gli altri, vuole dimostrare che anche se ha metà volto paralizzato ed è zoppo, non ha nulla in meno delle altre persone, sia fisicamente che mentalmente. Lui vuole essere apprezzato per quello che è, per questo passa il suo tempo con Jesse, perché è l’unica persona a non compatirlo; è in assoluto il mio personaggio preferito in questo romanzo.

La ricchezza, quella vera, si misura in segreti, i segreti delle altre persone, i miei. Ogni volta che qualcuno pagava in contanti per qualcosa, inconsapevolmente mi stava anche pagando con il suo segreto. Ce lo avevo in pugno.

È stata una lettura piacevole ,ma avrei preferito leggere meno descrizioni per me superflue e troppo lunghe che mi distraevano. Ho decisamente preferito i dialoghi; li ho trovati molto profondi, reali, originali e interessanti.
È comunque un romanzo che si legge velocemente, i personaggi sono molto ben sviluppati, per cui ragazze, se la trama vi incuriosisce, dategli una possibilità!

Il mio voto è 7/10

Kat Spears ha scritto anche altre due novelle per adesso uscite solo in lingua originale, ma se ve la cavate con l’inglese e siete curiose di leggere altro di quest’autrice, cliccate qui per trovare le altre sue creazioni.

COMPRATE IL LIBRO QUI

Vi mando un bacione <3

Erica

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *