Una torta per San Valentino

Buongiorno ragazze!

Oggi vi propongo una ricetta molto facile e veloce nel caso in cui vogliate fare una torta a qualcuno di speciale per San Valentino. Preparatevi che si comincia!

 

Premetto che non sono una fan della festa di San Valentino, anzi…ma so che tantissime ragazze lo festeggiano e, se non vi va di comprare regali, penso che preparare un dolce sia un’ottima idea per fare contento chi vi sta accanto.

 

Io sono un’amante del cioccolato e, per questa occasione, vi propongo una delle ricette che ho scritto tanti anni fa nel mio libretto delle ricette e che mi era stata consigliata dalla mia amica Flavia…la torta supercioccolatosa!

Per rendere al meglio il tema della festa degli innamorati, ho utilizzato una tortiera a forma di cuore e ho aggiunto una glassa al burro.

 

Andiamo con ordine; ecco l’occorrente per il nostro dessert:

 

Per la torta:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 bicchierino di liquore
  • 4 uova

Per la glassa al burro:

  • 80 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia q.b.
  • 2 cucchiai di latte
  • zuccherini per guarnire

Per prima cosa ci occuperemo della torta; sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro fino ad ottenere una bella crema, poi mettete da parte e lasciate raffreddare. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e procuratevi una tortiera di circa 23 cm di diametro che dovrà essere imburrata ed infarinata. Una volta che il composto di cioccolato e burro si è raffreddato, unitevi lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi la farina setacciata, il liquore ed infine le quattro uova. Quando il composto sarà pronto, versatelo nella tortiera ed infornate per 35 minuti. Se non siete amanti delle cose troppo dolci allora fermatevi qui, in caso contrario, continuate con la fase di glassatura!

Per applicare la glassa la torta dovrà essere già fredda, quindi vi consiglio di farlo in un secondo momento. La preparazione della glassa al burro è veramente semplicissima; lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero in modo che sia facilmente lavorabile. Unite lo zucchero a velo e lavorate il tutto con una forchetta, per aiutarvi a rendere un po’ più liquido il composto, mettete un cucchiaio di latte; quando il preparato sarà abbastanza liquido ed omogeneo, unite l’estratto di vaniglia e l’altro cucchiaio di latte. Una volta preparata la glassa, potete conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Nel momento in cui la torta si sarà raffreddata, con una spatolina aiutatevi a spalmare la glassa in modo uniforme ed, infine, cospargetela di zuccherini colorati. Io al supermercato ho trovato quelli a forma di cuoricino. Perfetti per l’occasione!

NB. la foto è stata scattata subito dopo l’applicazione della glassa, che risulta ancora liquida e lucida. Una volta conservata in frigo diventerà compatta ed opaca 🙂

 

Un’ottima variante per la glassa potrebbe essere quella a base di lamponi, anche se non è facile trovarli in questa stagione…

In ogni caso, se scegliete di applicare la glassa, vi consiglio di conservare il dolce in frigo in modo che la glassa rimanga bella compatta.

 

Fatemi sapere nei commenti se avete provato a fare questo dolce e come vi è sembrato!

 

Buon weekend e felice San Valentino! <3

Babi

 

You may also like

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *