Come scegliere il latte vegetale!

Buongiorno ragazze! Come va? Oggi parliamo di varie tipologie di latte vegetale. Siete curiose? Continuate a leggere…

Al giorno d’oggi, si sa, le persone con intolleranze alimentari o che semplicemente cercano di cambiare il proprio stile di vita, sono sempre più in aumento. Io stessa, come ben sapete, sono sempre alla ricerca del benessere fisico, che sono convinta derivi in gran parte da una corretta e sana alimentazione. Il latte vaccino è tra gli alimenti che creano più disturbi nell’adulto; per questo motivo sta crescendo la produzione ed il consumo di alternative vegetali. Andiamo a vedere quali sono le principali:

LATTE DI SOIA

Tra le alternative vegetali al latte vaccino, il latte di soia è sicuramente una di quelle più utilizzate. Gli aspetti nutritivi denotano l’assenza di colesterolo, presente invece in piccole quantità nel latte vaccino; quantità inferiori di grassi e quasi la stessa quantità di proteine. Personalmente mi sono avvicinata da poco al latte di soia, l’ho sempre guardato con sospetto perché non mi convinceva; ultimamente ho provato però la nuova ricetta di Alpro: Soya Delicato. Mi è piaciuto tantissimo! Ha un sapore leggermente vanigliato e la sua consistenza si adatta anche ad essere scaldata per ottenere caffellatte e cappuccino. Io mi sento di consigliarvelo perché è veramente ottimo!

Tabella nutrizionale per 100 ml di prodotto.
Source: https://www.alpro.com/it/prodotti/bevande/soia-naturale/delicato

 

LATTE DI MANDORLA

Se il latte di soia si avvicina alla composizione del latte vaccino, quello di mandorla è proprio diverso. Contiene poche proteine e più zuccheri. In commercio ci sono tantissimi tipi di latte di mandorla, in funzione della quantità di mandorle, di zucchero e dell’aggiunta di aromi. Anche in questo caso sono affezionata ad un prodotto di Alpro; parlo della bevanda Mandorla gusto tostato! La trovo rinfrescante, gustosa e perfetta per accompagnare cereali e muesli, ma anche per la preparazione del mio adorato porridge d’avena!

Tabella nutrizionale per 100 ml di prodotto.
Source: https://www.alpro.com/it/prodotti/bevande/mandorla/original#productrange

 

LATTE DI RISO

Il latte di riso, analogamente al latte di mandorla, ha proprietà diverse da quello vaccino; ha un maggior contenuto di zuccheri, ma i grassi sono molto ridotti; non vi è colesterolo né grassi saturi, è dotato invece di grassi “buoni”, molto utili al nostro organismo. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho provato una sola volta il latte di riso, se non vado errata quello di Granarolo. Non mi è piaciuto per nulla, prima di tutto l’ho trovavo un po’ troppo dolce, seconda cosa è molto più liquido degli altri, quindi con il caffè non stava bene e con i cereali ho notato che tendeva a depositarsi la parte più solida sul fondo della tazza, mentre quella più acquosa rimaneva in superficie…bocciato! 

Tabella nutrizionale per 100 ml di prodotto.
Source: https://www.granarolovegetale.it/prodotti/bevanda-di-riso/

LATTE DI COCCO

Come il latte di riso e quello di mandorla, il latte di cocco è una bevanda vegetale che può essere sostituita al latte nel caso di intolleranza al lattosio, ma che non presenta le stesse proprietà del latte vaccino. Infatti è anch’essa povera di proteine e colesterolo e ricca di zuccheri; contiene anche grassi saturi, cioè i grassi “sani” utili al nostro organismo. La mia esperienza con il latte di cocco è stata disastrosa! Premetto che non sono un’amante del gusto cocco, mi piace a piccole dosi abbinato al cioccolato o come essenza per la profumazione di prodotti cosmetici o per ambienti…appena ho provato il latte di cocco Alpro, ho subito avuto la sensazione di bere il balsamo per capelli! Con questo ovviamente non voglio dire che sia imbevibile, anzi, conosco molte persone che lo adorano! Diciamo che con me non ha proprio funzionato, ehehe!

Tabella nutrizionale per 100 ml di prodotto.
Source: https://www.alpro.com/it/prodotti/bevande/cocco/original

 

Queste sono le bevande vegetali che ho provato finora, vi faccio notare che tutte possono tranquillamente essere realizzate in casa, per chi avesse voglia e tempo. Su internet si trovano le ricette! Io non ho ancora provato, magari prima o poi mi ci metto! Per quanto riguarda la scelta, vi consiglio di provarle tutte e poi decidere quella che fa più al caso vostro…La bevanda alla soia è sicuramente in grado di saziare più a lungo rispetto alle altre, contenendo al suo interno una buona dose di proteine; mentre le altre, come abbiamo visto, sono molto simili tra loro per composizione.

Voi ragazze utilizzate queste alternative vegetali al latte? Quali sono le vostre preferite? Avete provate il latte di avena, kamut o di nocciole? Io pian piano le vorrei provare tutte!Fatemi sapere nei commenti…

Intanto vi auguro una buona giornata e vi mando un bacione!

Babi

You may also like

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *