Recensione “After e After2: Un Cuore In Mille Pezzi” di Anna Todd

Ciao a tutti! Come tutti i mercoledì ecco una nuova recensione! Oggi voglio parlarvi di una saga prima in classifica ormai da secoli, che ha spopolato in più di 30 stati, si tratta di AFTER.

Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l’esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania, e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici.

In questo articolo recensirò i primi due libri, nel prossimo concluderò la saga, iniziamo!

Titolo: After

Autore: Anna Todd

Prezzo:  14,90€

Editore: Sperling & Kupfer

Voto: 8/10

Trama: Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato… Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.

Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?

Recensione   

Ho amato il primo libro. Anna Todd ha un modo di scrivere veramente eccezionale, la lettura scorre velocemente e sono arrivata all’ultima pagina senza neanche accorgermene. L’ambientazione è tipica americana: primo anno di college, festini, confraternite e così via.

Non prendiamoci in giro, è la solita storia che abbiamo già visto e rivisto centinaia di volte. Lei brava ragazza che prenderesti a calci appena la vedi, bigotta e un po’ snob. Ha un fidanzato perfetto che la ama e che lei crede di amare alla follia. Lui, il cattivo ragazzo di turno, tatuato e con amici altrettanto discutibili.

Allora mi chiederete: Perché hai amato il primo libro?

Perché nonostante tutto questo, non sono riuscita a staccare il naso dal libro. Tessa si ritrova ad innamorarsi perdutamente di Hardin e lui, nonostante sia incapace di amare, si ritrova innamorato a sua volta. Qui continuerete a chiedervi: Cosa c’è di nuovo allora?

C’è di nuovo che i retroscena sono inimmaginabili. Durante la lettura sarete assaliti da emozioni contrastanti: vorrete uccidere, trucidare, riempire di schiaffi Hardin per il modo in cui si comporta  con Tessa e con il mondo (del tipo:“Dobby non voleva uccidere, Dobby voleva solo mutilare o ferire gravemente”) perché è veramente imbarazzante per quanto mi riguarda e, in parte, nel finale si capiscono i motivi.

Il comportamento più idiota, secondo me, lo  ha Tessa perché non puoi comportarti come un’ebete con una persona che ti fa QUESTE COSE. Non puoi. Ci puoi cascare una, due volte.. poi basta!

Comunque nonostante i miei pareri personali sui personaggi principali, la loro storia vi cattura e nonostante tutto non potrete che fare il tifo per questi due giovani e odiare tutti quelli che si immischiano nella loro storia.

Primo libro consigliassimo!

Andiamo avanti con il prossimo.

Titolo: After 2: Un cuore in mille pezzi

Autore: Anna Todd

Prezzo:  17,90€

Editore: Sperling & Kupfer

Voto: 9/10

Trama: Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l’effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un’altra bugia, un’altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l’università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l’amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell’editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare… per amore?

Recensione

La storia riprende dal momento in cui viene interrotta nel primo libro. Infatti per me che avevo tutti i libri a casa mi è sembrato di non aver mai smesso di leggere il primo. In questo, però, riusciamo a comprendere molto meglio il punto di vista di Hardin poiché i capitoli sono alternati dai punti di vista dei due protagonisti. Riusciamo a conoscere le sue emozione e la sua personalità molto meglio del primo libro anche se non sono riuscita a comprenderle totalmente.

I due personaggi stanno cambiando.

Hardin è sempre stato un ragazzo cattivo. Non il “cattivo ragazzo” che si legge nei vari romanzi, ma una cattiveria che nasce da dentro e che lo ha corroso da quando era solo un bambino.

Non ha mai conosciuto l’amore, da nessun punto di vista. Non ne comprende il significato e non ci crede nemmeno. Ma dopo aver conosciuto Tessa tutto è cambiato.

Lei, dal canto suo, non aveva una vita perfetta ma credeva di essere felice. Aveva un fidanzato, ottimi voti.. cosa poteva volere di più? L’incontro con Hardin le ha scombussolato l’intera esistenza e credeva che stare con lui le portasse la vera felicità. Ma ora? Riuscirà ad arrendersi alla sua cattiveria o continuerà a lottare per lui?

Questo libro, come il primo, riesce a strapparti il cuore dal petto e ricomporlo per poi distruggerlo di nuovo in mille pezzi.

Consigliato anch’esso!

Un bacio e alla prossima con la recensione degli ultimi tre libri della saga!

After Compralo QUI

After 2: Un cuore in mille pezzi  compralo QUI

Pina

You may also like

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *