Perché e come mangiare l’avocado!

Ciao ragazze! Tutto bene? Quest’oggi il protagonista assoluto del nostro appuntamento con cibo e benessere è lui…l’avocado! Se siete curiose di sapere perché sia tanto di moda consumarlo, continuate a leggere!

Se come me seguite tanti profili Instagram o Pinterest riguardanti il benessere e la vita sana, avrete sicuramente notato come nelle ricette o nei What I eat in a day sia sempre presente l’avocado…Io mi sono chiesta il perché dell’ ossessione per questo frutto, ho fatto un po’ di ricerca ed ho capito che è uno dei cosiddetti SUPERFOOD. Andiamo a scoprire il perché!

 

Innanzitutto vediamo cosa contengono 100 g di avocado:

Fonte di tabelle e dati: CREA consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

 

Come avrete notato è un frutto abbastanza calorico e composto prevalentemente da grassi, ma non temete! I grassi contenuti nell’avocado sono grassi monoinsaturi, i cosiddetti “grassi buoni” per intenderci. Questa tipologia di lipidi aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, inoltre aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo! Un’altra interessante caratteristica è la presenza di potassio, infatti l’avocado ne contiene in quantità maggiori rispetto alla banana. Inoltre, contiene vitamina A, E e C.

Vediamo insieme i principale benefici ottenuti mediante il consumo di avocado:

  • favorisce la salute del cuore bilanciando i grassi nel sangue
  • riduce il rischio di ammalarsi di diabete perché controlla il livello di zuccheri nel sangue
  • controlla l’equilibrio ormonale
  • per la presenza delle vitamine mantiene sani pelle e capelli
  • previene il cancro (secondo uno studio dell’Università dell’Ohio)
  • aiuta nella perdita di peso
  • favorisce la digestione

 

Come potete vedere l’avocado è un frutto più che sano! Vediamo come si può inserire nell’alimentazione quotidiana, considerando che può accompagnare sia pietanze dolci che salate!

 

COLAZIONE

Per il primo pasto della giornata l’avocado potrebbe essere inserito all’interno di un frullato, ad esempio con altra frutta oppure con il cacao in polvere!

PRANZO

Per un pranzo estivo è perfetto tagliato a cubetti e aggiunto alla vostra insalata preferita!

APERITIVO

Perchè non preparare la famosissima salsa messicana Guacamole in cui tuffare i nachos?!

CENA

Se a cena volete qualcosa di proteico, provate a preparare un uovo in camicia o strapazzato e ad accompagnarlo ad una fetta di pane tostato su cui avete spalmato o adagiato le fettine di avocado!

DESSERT

I vegani utilizzano spessissimo l’avocado come alternativa al burro nei dolci! Dicono si sposi benissimo con il cioccolato!

 

N.B. Quando si compra l’avocado al supermercato di solito è conservato in frigorifero e quindi molto acerbo. Per farlo maturare, la mia amica Silvia, quella appassionatissima di cucina per capirci, mi ha consigliato di conservarlo in un luogo al riparo dalla luce dentro in un sacchetto di carta, tipo quello del pane. Ricordatevi di controllarlo eheh 🙂

 

Voi utilizzate in cucina l’avocado? Vi piace? Fatemi sapere nei commenti!

 

Un bacione

Babi

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *