Lago d’Orta, il lago più romantico d’Italia

Ciao ragazze, 

come state?

Come avrete capito, viaggiare è una delle mie grandi passioni. Per me viaggiare significa cambia prospettiva e ammirare la bellezza della vita in ogni sua sfumatura. A questo proposito oggi vi parlerò di un posto a me caro, il lago d’Orta situato ad ovest del Lago Maggiore. 

Tra riserve naturali e paesaggi panoramici, il lago d’Orta rimane una delle mete più romantiche preferite dai turisti. Il modo migliore per visitare Orta San Giulio è perdersi tra sentieri, palazzi signorili, eleganti portici antiche botteghe e taverne. Prima di raggiungere le sponde del lago dovrete passare per Piazza Motta circondata da case colorate, piccoli bar e ristoranti deliziosi. Piazza Motta non è il solito luogo di incontro, ma è anche il punto da cui partono le imbarcazioni dirette all’Isola di San Giulio, il vero tesoro del lago.

In una decina di minuti sarete arrivati. Per accedere all’isola dovrete attraversare un portale e salire una lunga scalinata. Percorrendo l’unica e sola strada chiamata “via del silenzio e della meditazione” potrete rendervi conto di quanto quest’isola sia piccola, ma nello stesso tempo ricca di arte e storia. L’isola può essere visitata in un paio di minuti, ma ciò che intrattiene i visitatori è la tranquillità e la serenità che dominano l’isola. Acqua cristallina, cespugli verdi, antichi pozzi e palazzi caratterizzano l’isola e la rendono speciale.

Nella zona collinare che sovrasta il lago si trova la Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta, considerata Patrimonio dell’Umanità. Da qui la vista è davvero suggestiva e sarete immersi in un meraviglioso bosco di faggi, pini e siepi di lauro.

Situata invece sull’estremità settentrionale del lago d’Orta c’è Omegna, un borgo fondato dai romani. Se invece amate le lunghe passeggiate o percorsi in bicicletta il Mottarone è una tappa obbligatoria. Si tratta di una montagna granitica situata tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore. Sulla vetta c’è una discesa che si può fare con un bob su rotaiee quest’esperienza fa impazzire grandi e piccini.

Se preferite fare esplorazioni ed escursioni naturalistiche, il Parco del Monte Fenera potrebbe fare al caso vostro. È una riserva grandissima che custodisce oltre 30 trenta specie botaniche. 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Buon viaggio!

Alla prossima,

Laura

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *