Finalmente nuova ristampa + Recensione trilogia “Shatter Me”

Salve a tutti! Buon martedì!
Questa è la mia recensione della trilogia SHATTER ME di Tahereh Mafi 🙂

indejjxLibro: Shatter Me trilogy
Autrice: Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Prezzo: €17
Voto: 10\10
🌀🌀🌀🌀🌀🌀🌀
In realtà questa non è solo una recensione sul primo libro della trilogia ma, bensì, di tutta la saga.
Shatter Me è una saga distopica (STUPENDISSIMA) che era stata interrotta, purtroppo. Infatti la Rizzoli ne ha pubblicato solo il primo libro “Schegge Di Me”, ma tra qualche mese verrà ripubblicato con una nuova cover! Si spera che anche i due seguiti verranno pubblicati dalla Rizzoli 🙂
Oggi recensirò però l’intera trilogia, che ho letto sia in inglese sia con le traduzioni amatoriali, composta da: ❄Shatter Me, Unravel Me, Ignite Me + 2 novelle ❄
Trama: 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell’organizzazione che l’ha rapita il suo potere è un’arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l’unico che può accettarla così com’è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un’arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.
~~~~~~~~~~~
Recensione 🌓🌒🌔

“Per molti anni ho vissuto con il terrore costante di me stessa. Il dubbio ha sposato la paura e si è spostato nella mia mente, dove ha costruito castelli e governato reami e regnato su di me, facendo inchinare la mia volontà ai suoi bisbigli fino a che non sono diventata niente di più che un accomodante soldato, troppo terrorizzato per disobbedire, troppo terrorizzato per dissentire.

Ho letteralmente AMATO questa saga.
Innanzitutto i personaggi.
Juliette è una ragazza che non può toccare nessuno, ha un’autentica maledizione che le impedisce qualsiasi contatto umano.
Immaginate di non essere mai stati abbracciati da nessuno, nemmeno dai vostri genitori. Non ci riuscite,vero?
Invece per Juliette questa è una realtà quotidiana.
La Restaurazione è un’organizzazione, la stessa che sorregge il mondo intero, che ha rapito la povera Juliette e la tiene in una cella, con l’intenzione di usarla come arma.
Finché non arriva anche Adam.
Altro personaggio che ho ADORATO <3
Adam è immune al tocco di Juliette e insieme progettano di scappare.
Ma, sulla  loro strada per la salvezza, un altro protagonista irrompe.
WARNER *–*
Warner(che amo davvero tanto, magari non ho reso l’idea xD) è il “cattivo” della situazione(figlio del capo della restaurazione) che ha un milione, miliardi di scheletri nell’armadio. Una persona complessa ma delineata alla perfezione.Lui cercherà di far cambiare idea alla nostra protagonista, di farle capire che dal suo potere può trarre un notevole vantaggio…

“Sono disposto a scommetterci la mia vita che lui non ha idea di come tu sia veramente. Cammini in punta di piedi intorno ai suoi sentimenti, facendo finta di essere una piccola brava ragazza tutta per lui, o no? Hai paura di spaventarlo. Hai paura di dirgli troppo..“
“Tu non sai niente!”
“Oh lo so,” dice, spingendosi in avanti. “Io capisco perfettamente. Lui si è innamorato del tuo calmo, timido guscio. Per ciò che eri. Non ha idea di ciò di cui sei capace. Cosa potresti fare se fossi spinta troppo in là.” La sua mano scivola dietro il mio collo; si avvicina fino a che le nostre labbra sono a pochi centimetri di distanza.
Cosa sta accadendo ai miei polmoni.
“Sei una codarda,” sussurra. “Vorresti stare con me ma la cosa ti terrorizza. E ti vergogni,” dice. “Ti vergogni di volere qualcuno come me”.

Okay,non dico più nulla se no partono gli spoiler xD
Parliamo dello stile.
Tahereh Mafi ha uno stile molto particolare, che ho letteralmente adorato con tutta l’anima.  Metafore, pensieri, parole per contrastare gli stessi pensieri, emozioni, similitudini, anafore, ossimori… Sono tutte caratteristiche del bellissimo stile della Mafi, ciò che l’ha fatta diventare un punto di riferimento nella letteratura YA.

“Bacia la curva della mia spalla. La mia scapola. Cinque baci giù per la mia schiena, l’uno più lieve del successivo.
“Sarò qui ogni notte,” sussurra, le sue parole così delicate, così tormentate, “per tenerti al caldo. Ti bacerò finché non riusciró a tenere gli occhi aperti.”

La saga, in conclusione, è meravigliosa. Un capolavoro del genere fantasy distopico. Direi che potrebbe fare concorrenza ad Hunger Games 😉
È presente, forse addirittura al primo posto, un triangolo amoroso curato nei minimi dettagli. È presente un futuro distopico triste e crudele. È presente un’eroina unica. Sono presenti due ragazzi diversi, che vi faranno battere il cuore.

Dimmi che non è vero,” dice. “Dimmi che mi sbaglio. Dimmi che sono cieco. Dimmi che mi ami.”
Il mio cuore non vuole smettere di urlare come se fosse spaccato in due.
Non posso mentirgli.
“Io non..non so come capire quello che sento,” cerco di spiegare.
“Per favore,” sussurra. “Per favore basta, vai..”
“Aaron, ti prego capisci. Prima credevo di sapere cosa fosse l’amore e ho sbagliato. Non voglio fare di nuovo lo stesso sbaglio.”
“Per favore” ora sta implorando “per l’amore di Dio, Juliette, ho perso la mia dignità..”
“Va bene.” Annuisco. “Ok. Mi dispiace. Ok.”
Mi allontano.
Mi volto.
E non mi guardo indietro.

Amore, speranza, suspance, azione e sensualità creano una saga indimenticabile, da cui sarà difficile staccarvi. Se sapete l’inglese fiondatevi a leggere, oppure ci sono sempre le traduzioni amatoriali fatte davvero bene. Il sito da cui scaricarle si chiama The Books We Want To Read.
🌓🌒🌑🌞🌝🌓 E voi, cosa ne pensate? Comprerete la riedizione del primo libro? Un saluto!
Alla prossima recensione 🙂

COMPRA SCHEGGE DI ME QUI

(EBOOK)

(CARTACEO)

COMPRA SHATTER ME IN INGLESE QUI

(SOLO CARTACEO DISPONIBILE)

 

Giulia

You may also like

5 comments

  1. Mi ispira parecchio. Avevo letto la trama tempo fa, ma poi è il libro è andato nel dimenticatoio 🙂
    Con la nuova ristampa sicuramente lo comprerò. Brava Giulietta, bella recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *