“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale – recensione.

Review of: Per dieci minuti
Book by:
Chiara Gamberale
Price:
€ 8,50

Reviewed by:
Rating:
5
On Dicembre 22, 2016
Last modified:Gennaio 29, 2017

Summary:

Dieci minuti al giorno, tutti i giorni per un mese. Dieci minuti per smettere di avere paura della vita e rialzarsi. Chiara Gamberale ci racconta attraverso un diario la sua rinascita e la sua ricerca della felicità nelle piccole cose. In dieci minuti al giorno. Il cambiamento spaventa, ma è necessario e un minuto alla volta si può tornare a essere felici.

Buongiorno lettrici, sono Aurora e oggi vi voglio consigliare un bellissimo libro che potrebbe facilmente diventare un regalo apprezzato per questo Natale.

“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale è una storia di rinascita e di scoperta di se stessi, il tutto circondato dall’atmosfera natalizia; perciò, che dire, lasciatevi trasportare nel mondo dolce e appassionato, ma anche divertente, di Chiara!

Da quando la mia vita è vuota non mi ero mai accorta che fosse così piena.

TITOLO: Per dieci minuti

AUTORE: Chiara Gamberale

CASA EDITRICE: Feltrinelli

PREZZO: 8,50 euro

GENERE: biografia

TRAMA

Dieci minuti al giorno, tutti i giorni per un mese, Chiara deve provare una cosa mai fatta, deve uscire dagli schemi e deve smettere di avere paura ad affrontare la sua vita. Tutto ciò che era il suo quotidiano e la sua felicità non c’è più e ora si deve reinventare ogni giorno per risalire dal baratro in cui la sua esistenza l’ha abbandonata. Suo marito l’ha lasciata, il suo lavoro è stato affidato a un’altra persona e lei non vede uscita al peggio. Ma la sua dottoressa le propone di fare un gioco che Rudolf Steiner assicura essere perfetto per queste situazioni: dieci minuti al giorno dedicati a qualcosa di mai fatto. Lasciarsi andare, provarci, giocare, ritrovare la sintonia con se stessi. Chiara non si è mai avvicinata alla cucina di casa, ma si impegna a cucinare i pancakes, si colora le unghie con uno smalto fucsia, cammina la contrario per la città, fa il Babbo Natale, balla l’Hip-Hop. Tutte queste nuove esperienze di dieci minuti le danno la consapevolezza di se stessa e le permettono di avere il coraggio di fare le sue scelte e di scegliere la felicità.

L’unica a non avercela più una vita ero io. Al suo posto una massa informe, sfilacciata, ferita, che come unico perno su cui girare aveva lo smarrimento.

RECENSIONE

Eccoci ragazze, il Natale è alle porte (finalmente!): l’aria è ghiacciata e la cioccolata riscalda l’animo davanti al camino. Questo libro, invece, vi riscalderà il cuore. Che sia un regalo dell’ultimo momento o che sia un regalo a voi stesse con “Per dieci minuti” non sbaglierete.

Chiara racconta in prima persona il diario di un mese, dal 3 dicembre al 3 gennaio, che la vede protagonista di esperienze nuove, piccole ma importanti. Capitoli corti come i dieci minuti da vivere al massimo giorno per giorno che vi impediranno di chiudere il libro fino all’ultima pagina. Sono esperienze piccole, banali anche, ma che trasmettono forza e volontà di farcela. Con una scrittura magistrale e coinvolgente, Chiara ci fa entrare nel suo intimo e ci svela le paure, le difficoltà, la caduta. Si mette a nudo davanti al lettore e non ha paura di farlo, perché la risalita è ancora più dolce in questo modo…

La vita scorre, semplicemente. Per tutti. Implacabile. Sempre uguale. Implacabile perché sempre uguale. Perché sempre uguale, a tratti bellissima.

Il suo mondo è composto da persone strambe, brillanti, dolci, amici di una vita, che raccolgono quello che resta di lei quando la vita ha smesso di sorriderle; una famiglia capace di amarla lasciandole i suoi spazi. Ato, un ragazzo proveniente dall’Eritrea che ora vive in comunità a Roma, la aiuta forse più di tutti a prendere la decisione di farsi felice.

La prosa è veloce, sincera, appassionata, ma anche malinconica e dolorosa a volte. La quotidianità è la protagonista vera, perché è il suo cambiamento a scatenare il cambiamento di Chiara. E quando arriva il Natale, piuttosto che fuggire come sempre faceva con suo marito, Chiara decide di fare festa con tutti quelli che hanno compiuto un passo con lei nella sua vita, guardando così tutte le persone che le vogliono bene e che l’hanno aiutata a essere felice.

La storia di Chiara, che potrebbe essere la storia di tutti noi, dimostra come un minuto per volta sia possibile tornare a vivere, perché il cambiamento fa sempre paura, ma è necessario.

Un libro per affrontare l’anno che deve venire con la capacità di provarci al meglio; un libro che scalderà i vostri cuori e vi dirà “Perché anche io non ci provi per dieci minuti? Dopotutto cosa sono quei pochi istanti in 24 ore?”

Tutti abbiamo qualcosa nella vita che non funziona, ma Chiara Gamberale ci ha dimostrato che con un po’ di fantasia, di tenacia e di pazzia tutto può essere svoltato. Lasciatevi, quindi, catturare dalla maestrìa di questa bravissimo scrittrice e cambiate la vostra prospettiva sul futuro. Tutto può essere felicità.

Non resistere al cambiamento. Buttati.

Vi auguro tanti auguri di un sereno Natale,

Aurora.

Dieci minuti al giorno, tutti i giorni per un mese. Dieci minuti per smettere di avere paura della vita e rialzarsi. Chiara Gamberale ci racconta attraverso un diario la sua rinascita e la sua ricerca della felicità nelle piccole cose. In dieci minuti al giorno. Il cambiamento spaventa, ma è necessario e un minuto alla volta si può tornare a essere felici.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *