COME FARE IL PUMPKIN SPICE LATTE E IL CHAI TEA LATTE

Buongiorno ragazze!

Anche quest’anno è arrivata la sera di Halloween! Se alle grandi feste preferite una tranquilla serata in casa, magari guardando una serie tv o un film creepy che vi consiglierà nel pomeriggio Gina nel suo post, vi consiglio due bevande calde da gustare comodamente sul divano: il Pumpkin Spice Latte e il Chai Tea Latte! Preparate la vostra mug preferita e cominciamo!

Queste due bevande dal caldo sapore speziato sono perfette per l’autunno, qualcuno le avrà notate nei menu di Starbucks e di altre catene di caffetterie estere; entrambe mi hanno sempre incuriosito e, cercando qua e là su internet, ho messo insieme queste due ricette, in modo che potessero soddisfare esigenti palati italiani come i nostri.

PUMPKIN SPICE LATTE

Ingredienti per due tazze:

  • 500 ml di latte
  • 125 ml di caffè espresso
  • 2 cucchiai di purea di zucca
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 fialette di aroma alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di Fall Spice Mix
  • panna montata

La zucca è l’ingrediente che richiede maggior tempo. Nel mio caso, ho pulito e tagliato metà zucca in spicchi di uguali dimensioni. Ho poi avvolto ogni singolo spicchio, ancora con la buccia, in un cartoccio di alluminio ed infornato a 180° per 50 minuti. Data la piccola quantità di purea richiesta per la bevanda, vi consiglio di condire la zucca restante e gustarla come contorno, oppure di utilizzarla per cucinare un buon risotto!

Per la preparazione del Fall Spice Mix, che vi servirà per entrambe le ricette, unite in un vasetto le seguenti spezie in polvere: un cucchiaino e mezzo di cannella, due cucchiaini di zenzero, mezzo cucchiaino di noce moscata e un pizzico di chiodi di garofano; mescolate bene tra loro gli ingredienti e mettete da parte.

Una volta fatte queste due operazioni, il resto è veramente semplice e veloce!

Per prima cosa preparate una piccola moka di espresso, ve ne servirà circa una tazzina. In una pentola mettete a scaldare il latte con i 2 cucchiai di zucchero e di purea di zucca, naturalmente senza portare ad ebollizione. Appena il composto sarà caldo, aggiungete il caffè, l’aroma di vaniglia e il cucchiaino di mix di spezie, mescolate per bene e versate nelle vostre tazze preferite. Infine, guarnite con una bella dose di panna montata ed un pizzico di cannella. Assaporate questa deliziosa bevanda ben calda!

pumpkin-spice-latte3
CHAI TEA LATTE

Ingredienti per il Chai Tea:

  • 500 ml di acqua
  • 2 bustine di tè nero
  • 1 cucchiaio di Fall Spice Mix
  • ½ cucchiaino di cardamomo
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

Ingredienti per il latte (2 tazze):

  • 360 ml di latte
  • 250 ml di Chai Tea
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di cannella
  • panna montata

Per iniziare prepariamo il Chai Tea; prendete una pentola e mettete a bollire l’acqua con il Fall Spice Mix ed il cardamomo; una volta portata ad ebollizione spegnete il fuoco e lasciate riposare le spezie per 5 minuti. Accendete nuovamente il fuoco, unite le 2 bustine di tè nero, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e portate nuovamente ad ebollizione. Spegnete il fornello e lasciate riposare altri 5 minuti.

Nel frattempo, in un pentolino, mettete a scaldare il latte con un cucchiaio di sciroppo d’acero e un pizzico di cannella. Se non siete amanti delle bevande troppo dolci, vi consiglio di evitare quest’ultimo cucchiaio di sciroppo. Una volta pronto il latte, versatelo nelle tazze. Filtrate il tè con un colino abbastanza fitto e versatelo fino a riempire le tazze; potete conservare la restante parte del tè in un recipiente in frigorifero per due settimane. Infine, se volete rendere ancora più golosa questa ricetta, guarnite con la panna montata.

 

chai-tea-latte-2

 

All’apparenza vi potranno sembrare degli abbinamenti strani e lontani dalla nostra tradizione, ma penso che valga la pena provarli! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate delle ricette, se avete provato a metterle in pratica e come vi sono sembrati i risultati. Se poi conoscete altre bevande simili non esitate a farcele conoscere!

Buon weekend!

Vi abbraccio,

Barbara

You may also like

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *