Non tutte le ciambelle riescono col buco. Ricetta krapfen semplice e veloce!

Buongiorno fanciulle,

visto il tempo uggioso che non ne vuole sapere di abbandonarci e visto che pochi giorni fa abbiamo festeggiato San Giuseppe e i nostri papà con la ricetta tipica di questa ricorrenza grazie all’articolo della nostra Pina, ho deciso di dedicare questo articolo a una ricetta tipica di questo periodo e per farlo ho deciso di introdurla con un personaggio che tutti abbiamo nel cuore, un “capo famiglia” che sotto certi aspetti è davvero un disastro! Pigro, maldestro e anche un po’ egoista, ma nonostante questo molto attaccato alla sua famiglia e alle sue amatissime… ciambelle!

Avete capito tutti di chi sto parlando e di quale ricetta voglio parlarvi?

Signore e signori se si parla di ciambelle non si può non parlare anche di lui, Homer Simpson!

Nei sogni di questo meraviglioso papà, c’è sempre e solo una cosa: le sue amate ciambelle!

Fritta, grande, rotonda, soffice, con zucchero e addirittura ricoperta di una luccicante glassa rosa, la ciambella è sempre presente nei pensieri di Homer! E da parte nostra, quando pensiamo a lui, la prima cosa che ci viene in mente, oltre alla sua amata birra Duff, sono proprio le sue golosissime ciambelle!

La loro origine è tipicamente tedesca, infatti uno dei termini con cui in Italia vengono chiamate – ovvero graffa – deriva proprio dalla parola “krapfen”, da qui si sono poi evolute in innumerevoli versioni diverse come i famosi “bomboloni” o “donuts” americani ricoperti di un goloso strato di cioccolato o di una zuccherosa glassa dolce.

Oggi però, a voi, voglio proporre una ricetta base super facilissima da poter facilmente utilizzare per la festa del Papà e non, d’altronde in tutti i papà c’è un po’ di Homer Simpson e di conseguenza questo dolce è perfetto per ognuno di loro!

Ingredienti:

250 gr. di Farina 00

250 gr. di Farina Manitoba

75 gr. di Zucchero

80 gr. di Burro

250 gr. di Liquido (125 di Acqua e 125 di Latte intiepidito)

Un pizzico di sale

Scorza di un limone grattugiata

Procedimento:

Il procedimento è davvero molto semplice: basta unire insieme tutti gli ingredienti e impastarli per bene in modo omogeneo e poi lasciare che l’impasto lieviti per almeno 1 ora.

Poi stendere l’impasto e tagliare con l’aiuto di un coppa pasta (o anche solo di un bicchiere) i dischi per le ciambelle, (se volete si possono lasciare così, altrimenti con un cerchio più piccolo, tagliare anche il buco centrale) e lasciarle nuovamente lievitare per altre 2 ore.

Successivamente friggerle in olio profondo e non eccessivamente caldo, così da permette che si cuociano bene anche al loro interno senza però bruciarne l’esterno.

Una volta pronte cospargerle di zucchero!

Ed ecco fatto… le nostre ciambelle sono pronte per essere mangiate.

E come direbbe il nostro golosissimo Homer…

MI-TI-CO!

Alla prossima ricetta 🙂

Un bacio zuccherato,

Camilla

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *