Una buona tazza di tè e un libro, grazie!

Buongiorno lettrici, sono Aurora e oggi vi farò entrare in un mondo fatto di foglie di tè e carta stampata, perciò attivate tutti i cinque sensi e preparatevi per l’esplorazione, la meta finale non vi deluderà. Garantito! 

Stavo riflettendo in questi giorni su cosa scrivere e lo stavo facendo, come il mio solito, con una tazza di tè fumante tra le mani e un libro appoggiato vicino. Capite facilmente che l’illuminazione è arrivata in un attimo! Corro, perciò, a spulciare il sito di una tra le più famose aziende produttrici di tè, chiaramente del regno di Sua Maestà la regina Elisabetta: Twining’s. Ora, io sono un’accanita consumatrice di tè, anzi posso facilmente affermare che sia la mia bevanda in assoluto preferita, lo bevo da sempre e ne bevo almeno due al giorno (si, possiamo chiamarla droga!) e bevo rigorosamente bustine proveniente da scatole Twining’s (non che sia aperta all’assaggio di altre fantastiche miscele, ma poi alla fine ritorno sempre da questi favolosi inglesi).

Il sito Twinings.it è una meraviglia: vi farà venire voglia di provare tutti i tipi di miscela disponili, vi sembrerà di sentire il profumo del tè e il suo calore sul viso, fateci un giro e non ne rimarrete deluse.

Ho deciso amiche di invitarvi per un tè per chiacchierare del nostro tema preferito, i libri. E un buon tè comincia dalla preparazione, ce lo insegna Stephen Twining con dieci semplici consigli: un di qualità, l’acqua fresca, la temperatura specifica per ogni miscela, la teiera pulita, la giusta quantità a persona (una bustina), il tempo di infusione particolare per ogni tipo di tè, mescolare tre volte in un senso e tre nell’altro, servire immediatamente, evitare lo zucchero (al limite, da buon inglese, consiglia un goccio di latte) e infine bere il tè adatto al momento della giornata in cui lo volete preparare.

Bene, amiche, abbiamo davanti a noi una tazza di tè fumante, non resta che accompagnarla a una lettura adeguata, allora permettetemi di svelarvi la chicca che per questo tè in vostra compagnia ho elaborato: a ogni miscela di tè che scegliete troverete abbinato un libro che vi risvegli le medesime sensazioni. Pronte alla scelta?

ENGLISH BREAKFAST TEA

Uno dei più grandi classici di casa Twining’s, un porto sicuro. Mi immagino di prendere una tazza di English Breakfast con la regina tra le 8.30 e le 9.00 del mattino (da protocollo regale), chiacchierando degli ultimi scandali di palazzo. Ma per conoscere quelli passati e non solo quelli odierni quale libri migliore potevo consigliarvi se non “Il romanzo dei Windsor” di Antonio Caprarica?! Un viaggio attraverso i secoli e le stanze di Buckingham Palace tra segreti, tradimenti e scandali di una monarchia che ancora oggi fa sognare.

EARL GREY TEA

Il secondo grande classico dell’azienda londinese che con il suo colore intenso e il sapore morbido e bilanciato vi conquisterà al primo sorso. Tuttavia, ha delle note misteriose al suo interno, delle note che vi faranno sentire a casa, ma in una casa che ha sempre una stanza sconosciuta da esplorare. Ed ecco a voi “Abbiamo sempre vissuto nel castello” di Shirley Jackson. Un romanzo sottile che parla di casa e di famiglia ma in un modo malato, perverso, subdolo. Vi intrappolerà tra le sue volute, come il tè che state sorseggiando.

ENGLISH GARDEN TEA

Una miscela composta da fragola, vaniglia e fiori primaverili vi porterà dritto filato con la mente in un giardino rigoglioso, un’oasi di pace segreta e solo vostra come quella di Mary Lennox ne “Il giardino segreto” scritto da Frances Hodgson Burnett. Se i giardini vi attirano e soprattutto quelli segreti che al loro interno hanno misteriose altalene di epoche passate e cespugli di rose che crescono rigogliosi nonostante l’abbandono, questo è il libro che fa per voi. Immergetevi nella lettura all’ombra di un grande albero sedute sull’erba, con accanto una tazza di English Garden Tea e subito sarete in un altro universo.

VANILLA TEA

Un tè avvolgente, rotondo, pieno, sensuale e delicato. La lettura appropriata, in questo caso, è un grande classico della letteratura erotica: “Il delta di Venere” di Anaïs Nin. Un erotismo sottile attraversa le pagine di questo romanzo divenuto capolavoro, una elegante sensualità lo pervade. Riempitevi gli occhi delle parole di questo romanzo e la bocca di un sorso di tè alla vaniglia Twining’s e risveglierete tutti i sensi.

 

VOYAGE AFRICAN TUNDRA

Non potevo non inserire tra le scelte un viaggio in un posto lontano, ecco a voi, quindi, Voyage African Tundra un miscela costituita da tè nero aromatizzato con ananas, rooibos e karkadè per offrire al vostro palato un sapore dolce e succoso e alla vostra mente la sensazione delle calde pianure africane. Da portare in valigia per questo viaggio “La mia Africa” di Karen Blixen un caposaldo della letteratura da viaggio che, assieme al tè Voyage, vi trasporterà in un baleno tra elefanti e leoni.

Il tè è finito, amiche, è ora di portare a casa con voi nuovi consigli (spero utili) e vecchie emozioni. Almeno fino alla prossima tazza di tè, grazie!

Baci,

Aurora

You may also like

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *