Breakfast time: 7 giorni x 7 idee (per la colazione).

Buongiorno ragazze! Questa settimana ci prendiamo una pausa dal mondo hollywoodiano per parlare di un gesto quotidiano importantissimo: fare una colazione piacevole e nutriente.

Andiamo a vedere come!!!

Probabilmente vi ricorderete che all’inizio di gennaio avevo scritto un post riguardo le dieci strategie da provare per iniziare al meglio la giornata (se non l’avete letto, vi perdono e vi lascio il link qui); tra queste ovviamente c’era la colazione! Ormai è risaputo che è considerata il pasto più importante della giornata, perché il corpo ha bisogno di energie dopo il digiuno notturno e, ovviamente, per cominciare in forze un nuovo giorno. Per questo motivo è importantissimo non saltarla MAI e dedicarle un po’ del vostro tempo.

Personalmente penso sia uno dei momenti della giornata che preferisco, lo considero una coccola e non riuscirei mai a rinunciarvi! 🙂

Ho pensato di condividere con voi 7 idee per la colazione – una tipologia per ogni giorno della settimana, in questo modo anche chi non ama questo pasto, o è troppo pigra per farlo, avrà qualche spunto per cominciare; ma ora, bando alle ciance e cominciamo dalla mattina più temuta della settimana, cioè il…

Lunedì

Il lunedì, si sa, è un osso duro per tutti: il weekend è finito e comincia una lunghissima settimana, prima del ritorno del fine settimana. Alzarsi dal letto e trovare la forza per andare in cucina a mangiare qualcosa è veramente un’impresa ardua. Personalmente, venendo dal fine settimana, momento in cui è facile che esageri con il cibo, non mi capita di avere molto appetito il lunedì mattina; per questo motivo la scelta ricade quasi sempre su una colazione veloce e leggera da preparare, ossia tè caldo con i biscotti secchi. Starete pensando che sono noiosa, che questa è una colazione da ospedale… in effetti sì, non è di certo una colazione appetitosa, ma sicuramente è leggera e, con la teina, riesco a partire con la giusta carica. Ultimamente sono in fissa con il tè nero Lipton, quello che mi preparava sempre la mia adorata nonnina, con l’aggiunta di un bel po’ di succo di limone, accompagnato dai biscotti secchi senza zucchero di Galbusera, i “Buoni Così”… li adoro! Nonostante siano senza zuccheri aggiunti, il gusto è veramente buono e si sposa benissimo con il sapore del tè. Vi consiglio di provarli soprattutto perché non fanno ingrassare quanto altre tipologie di biscotti 😉

Martedì

Il secondo giorno della settimana inizia in tutt’ altro modo: di solito faccio un allenamento impegnativo la sera prima e, di conseguenza, al mattino mi sveglio con una fame da lupi! In questo caso non c’è niente di meglio di una colazione salata, che sazia più a lungo rispetto alla tipica colazione all’ italiana. Di solito ricorro alla scelta più veloce da preparare, ovvero un bel toast con prosciutto cotto e formaggio. Ultimamente mi sono fissata con il Pan Carrè integrale, che è molto buono e più sano rispetto alla variante tradizionale. Mentre il panino è nel tostapane, ne approfitto per spremere qualche arancia; trovo che la spremuta si accompagni benissimo! Infine, mi preparo un caffè espresso o, ancora meglio, un caffè americano per bere qualcosa di caldo a fine pasto.

Mercoledì

Il mercoledì è come se fosse un secondo lunedì per me, mi rendo conto di essere solo a metà della settimana e, come se non bastasse, alla sera ho un altro allenamento impegnativo. Per questo motivo mi concedo una colazione dolce e soffice, tipicamente italiana: un caffelatte bollente con un fetta di torta. Dovete sapere che in casa mia, ahimè e #ahimèlamiadieta, non mancano mai le torte. Avete presente quelle semplici, molto lievitate e soffici?… ecco, proprio loro! Questa tipologia di dolce è perfetta per essere imbevuta nel caffelatte ed è una colazione nutriente (quasi troppo), che dà grandi soddisfazioni. In caso non ci siano torte in casa, sono perfetti anche i Plum Cake confezionati!

Giovedì

Per il giovedì, proprio per riprendermi dalla botta di zuccheri del mercoledì, vi propongo di provare uno smoothie alla frutta! Qualche tempo fa Ilaria ha condiviso la sua ricetta con tutte noi proprio qui sul blog, vi consiglio di andare a rileggerla! Gli smoothie sono perfetti in estate, durante la stagione fredda potremmo sostituirli con dei centrifugati o degli estratti di frutta e verdura. Per tutte queste bevande super salutari, infatti, è consigliabile usare frutta e verdura di stagione. Il mio preferito per l’inverno?! L’estratto di pera, kiwi, finocchio e zenzero… una vera bontà! 🙂

Venerdì

Finalmente il weekend è alle porte! Il venerdì mattina ho bisogno di una colazione gustosa, ma non troppo calorica, che mi aiuti ad affrontare l’ultimo giorno di lavoro. In questi casi di solito scelgo uno yogurt, bianco naturale o di soia, da mangiare insieme a muesli e ad un po’ di frutta fresca. Questa colazione è fresca, velocissima da fare e sazia moltissimo, per via delle fibre contenute sia nei muesli che nella frutta. Da provare!

Ah, dimenticavo… è anche bellissima da fotografare e postare su Instagram!

Sabato

Weekend!!! Il sabato è il giorno della settimana che preferisco in assoluto! Innanzitutto posso dormire qualche ora in più, poi ho tanto tempo per leggere, mettermi al passo con le serie tv e uscire con il mio ragazzo e gli amici. Spesso mi capita di fare colazione con alcune amiche, ovviamente al bar o in pasticceria. In questo caso non ho dubbi: prendo un cappuccino super cremoso accompagnato da un croissant 🙂 Il mio preferito in assoluto, a dir la verità, sarebbe il pain au chocolat, ma visto che non si trova dappertutto, spesso scelgo il cornetto alla marmellata. Con una colazione così sono carica per affrontare la giornata dedicata al relax e alle relazioni. 

Domenica

Eccoci giunte all’ ultimo giorno della settimana… personalmente non sono un’amante della Domenica, perché ho già l’ansia per l’inizio della settimana successiva, ma questo non vuol dire che non mi goda ogni singolo istante di relax. Una colazione perfetta per il weekend secondo me è a base di pancake con sciroppo d’acero! Sono facilissimi da fare, ma ovviamente necessitano di un po’ più calma durante la preparazione, rispetto alle colazioni che abbiamo visto durante la settimana. Insieme ai pancake vi consiglio un succo di frutta ed un caffè. Se poi vi svegliate tardi, perché non proporre alla famiglia di fare un brunch? Oltre ai pancake potreste mangiare salumi e formaggi, marmellate e confetture con pane tostato, frutta fresca e succhi di frutta. Dopo questo ricco pasto sarete pronte per affrontare un pomeriggio all’ insegna dello sport, della vita all’ aria aperta, dello shopping o, molto semplicemente, del relax totale a casa!

Ed… è di nuovo lunedì! 🙂

Ragazze, spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia dato qualche spunto. Ovviamente, come avrete notato, non mi piace la monotonia quando si tratta di cibo, quindi fatemi sapere nei commenti cosa scegliete voi per colazione, così le altre ragazze ed io possiamo prendere spunto. Inoltre, dato che ci siamo, ditemi se vi possono interessare le ricette dei pancake e di un’ottima torta soffice per la colazione, così prossimamente le condivido con voi qui sul blog.

Vi mando un abbraccio!

Babi <3

You may also like

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *