Blogtour “Le più belle frasi di Osho – quelle vere”

Buongiorno ragazze, oggi oltre alla solita recensione librosa, vi presento la seconda tappa del blogtour dedicata al saggio di Osho, “Le più belle frasi di Osho – quelle vere” edito Bompiani, uscito il 20 ottobre.

In questa seconda tappa parleremo di un argomento molto interessante:

“L’intuizione che può cambiare un destino”

 Siete curiose di scoprire qualcosina in più su questo meraviglioso saggio? Allora venite con me…

Titolo: Le più belle frasi di Osho – quelle vere

Autore: Osho e A. Videha

Genere: Saggio

Prezzo: €13.00

Editore: Bompiani

Uscita: 20 ottobre

Trama: Vedere la vita dalla giusta angolazione può fare la differenza. E qualcosa in noi è già orientato in quel senso. Occorre solo dargli ascolto. Ma è anche importante lo stimolo giusto, come quello he viene da un Maestro di Realtà qual è Osho. Tornare alla sintonia con la danza della vita è il suo invito; ovvero essere qui e ora, presenti alla realtà del momento. Consapevole che è sufficiente il giusto tocco al momento giusto per far scattare qualcosa in noi, Osho ha spesso racchiuso la sua visione in brevi frasi, immagini e metafore vivificanti in grado di toccare e risvegliare ciò che siamo in essenza e che abbiamo dimenticato. Il suo intento è risvegliare la consapevolezza incontaminata così da avere la forza necessaria per cogliere le sfide della vita e affrontarne le avversità con il giusto stato d’animo. Raccolte in questo libro sono le frasi più amate dai lettori di Osho, ma anche le più condivise e le più viste dall’ampio pubblico dei social network; accompagnate da un estratto delle opere di provenienza, per consentire al lettore di coglierne il senso più autentico. Dalle parole di Osho traspaiono semplicità e forza e si ricava una concreta proposta esperienziale, da lui riassunta in tre parole: vivere, amare, ridere. Una rivoluzione della consapevolezza sempre più avvicinata e abbracciata da molti, perché delinea e accompagna verso il reale destino che ogni essere umano porta in sé, in forma di seme.

 

Oggi ragazze, vogliamo presentarvi Osho e la sua proposta esperienziale attraverso due citazioni.

La prima, probabilmente la più famosa (anche grazie ad un post della pop star americana Miley Cyrus che ha superato i 10 milioni di visualizzazioni) è questa:

                                                                           osho-and-miley-cyrus                                

“Se ami un fiore, non raccoglierlo. Perché se lo raccogli, esso muore e smette di essere ciò che ami.
Per cui, se ami un fiore, lascialo vivere.
L’amore non è possedere; l’amore è apprezzare”

Con questa frase Osho desidera metterci dinanzi alla bellezza interiore delle cose, così com’è. In un mondo in cui tutto tende ad essere apparenza, sta a ciascuno di noi scegliere la via della consapevolezza, facendo buon uso della meditazione: un semplice essere attenti e presenti a ciò che ci accade, mettendo da parte la smania di comprendere e controllare ogni cosa. Dobbiamo essere presenti a noi stessi, prima che costantemente (e virtualmente) connessi con un mondo sempre più vicino e, paradossalmente, sempre più estraneo e lontano!

Il rischio che stiamo correndo è questo: passare accanto alle meraviglie della vita senza accorgercene. Il suggerimento di Osho è semplice: apri gli occhi, ascolta l’intima voce della natura e apprezza realmente; anche solo partecipando per un istante alla vita di un semplice fiore che, molto probabilmente, è già lì, sotto il tuo naso!

C’è tanto di straordinario nel nostro vivere quotidiano. La semplice presenza – attenta e consapevole – permette di cogliere la bellezza di ogni singolo instante. E vivendo con totalità questo istante, si impara a vedere e ad accogliere dentro di sé la totalità della vita. Questo è il solo modo per vedere la bellezza del mondo e lo splendore dell’esistenza: non è necessario estirpare e distruggere, per coglierlo è sufficiente colmare il nostro cuore di stupore e meraviglia. Così da nutrire l’anima con la gioia che quella comunione risveglia e alimentare l’essenza – ciò che sentiamo di essere veramente – che in noi chiede di non essere più soffocata, che vuole il suo giusto spazio di espressione.

Voi riuscireste a farlo? Raccontateci la vostra esperienza!

La seconda pillola che vogliamo proporvi oggi, per questa seconda tappa del blogtour, è il requisito fondamentale:

01_crescere-dipende-da-te

“L’uomo nasce come un seme:
può diventare un fiore oppure no.
Dipende tutto da te,
da cosa fai di te stesso;
crescere o no dipende da te.
È una tua scelta e questa scelta
va affrontata ogni momento”

Con questa frase Osho ci riporta alle nostre origini, là dove tutto è comincia: un seme. Potenzialmente tutti noi siamo dei fiori, possediamo caratteristiche uniche, speciali, irripetibili. Non tutti, però, riescono a far emergere quelle qualità essenziali: è necessario un impegno fatto di pazienza, attenzione e cura di sé, costanza e dedizione. La stessa dedizione che, peraltro, serve per portare un seme a piena fioritura! Non è cosa semplice, ci vuole coraggio: a essere se stessi e a conoscersi!

La crescita che Osho suggerisce dipende quindi da ciascuno di noi. In ogni istante della nostra vita si può decidere di provare a lanciarsi in questa incredibile avventura. I tanti suggerimenti di Osho in questo libro, permettono di vedere le mille sfide di tutti i giorni come opportunità di crescita, piccole prove per arrivare a piena “fioritura”. Una cosa è certa: dare spazio ai propri talenti, rivelare la nostra unicità e i colori dei nostri “petali”, realizzarsi in quanto armonia, è cosa impagabile.

Impegnarsi a essere ciò che si è veramente è l’unico vero destino cui abbia senso dedicare la propria vita. Cosa ne pensate?

Queste due “pillole di saggezza pratica”, così come tutte le altre presenti nel libro, sono un toccasana che di certo arriverete ad apprezzare. Per meglio avvicinarvi ai contenuti, scaricate gratuitamente l’estratto del libro. Vi aiuterà a comprendere la praticità di queste parole: un vero aiuto a riflettere sulle piccole cose che talvolta diamo per scontate.

Con questo assaggio vogliamo portare Osho a casa vostra e farvelo conoscere per ciò che di meglio ha lasciato in eredità a chiunque aspiri ad una vita vera.

Ragazze, credo fortemente che questo sia un saggio magnifico. Queste piccole perle di saggezza ci spingono a riflettere, a guardarci dentro. Una tra le tante frasi che ho letto, che mi ha colpito più di tutte è questa:

04_cio-che-ti-fa-felice-420x454

“Ricorda solo una cosa: tutto ciò che senti essere bello, è bello, e tutto ciò che ti rende felice, lieto, è la verità. Lascia che questo sia il tuo unico criterio. Non preoccuparti delle opinioni degli altri. Lascia che questa sia la tua pietra di paragone – tutto ciò che ti fa felice, dev’essere vero.”

Credo tantissimo in questa frase: PENSIAMO SOLO A QUELLO CHE CI RENDE FELICI, ragazze! Perché dobbiamo arrivare alla consapevolezza che se un qualcosa ci fa stare bene, ci completa, ci da soddisfazioni, allora è senz’altro la cosa giusta per noi. Freghiamocene del pensiero degli altri, facciamoci scivolare addosso il loro pensiero. Siamo felici di quello che facciamo? Siamo felici di quello che siamo? Tutto questo conta, nient’altro! Ci conosciamo meglio di chiunque altro, allora scegliamo noi stesse, la nostra serenità!

Leggete questo saggio, gustatelo pagina dopo pagina, senza fretta. Fermatevi un momento ed immergetevi in questa lettura che vi farà sicuramente riflettere.

Non perdetevi le altre date del blogtour!!

le-piu-belle-frasi-di-osho-cover-tappe-blogtour-1

20 ottobre – Atelier dei libri – Presentazione libro e lancio Giftaway

24 ottobre – Ilaria Rodella – “L’intuizione che può cambiare un destino”

26 ottobre – Una rosa per amica – Carta d’identità di Osho

28 ottobre – L’angolino di Ale – Intervista a Videha

31 ottobre – La Fenice book – Il messaggio di Osho

Per partecipare al blogtour basterà seguire le poche regole e compilare il form in tutti i campi:

1. Lasciare un indirizzo email (verrà utilizzato solo ed esclusivamente per contattare i 5 fortunati che si aggiudicheranno una copia omaggio ciascuno)
2. Diventare followers dei blog dell’iniziativa e di Osho Italia (sui relativi siti e Social Network. Trovi nel calendario del blogtour qui sopra, i nomi dei vari blog partecipanti)
3. Condividere l’evento (con l’hashtag #OshoInTour) sui tuoi canali Social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.). I link di condivisione dovranno essere inseriti nel form.
4. Commentare tutte le Tappe del Blogtour, dandoci la tua opinione sulle varie tematiche e rispondendo alla domanda: “Qual è il tuo modo per entrare in sintonia con te stesso e con il mondo?”

Avrete tempo per partecipare fino al 4 novembre. Il 7 o 8 novembre verranno annunciati attraverso un post sulle varie pagine Facebook, i nomi dei 5 vincitori che riceveranno la copia omaggio del libro.

Che dire ragazze? Vi auguro buona fortuna!!

Un bacio,

Erica.

a Rafflecopter giveaway

You may also like

9 comments

    1. Partecipa al giveaway Angela! Sono contenta che la citazione sulla felicità ti sia piaciuta. Senz’altro è quella che sento più vicina a me <3

  1. Queste citazioni sono meravigliose, sembra che qualcuno mi stia leggendo dentro.
    Questa è la mia preferita:
    “Ricorda solo una cosa: tutto ciò che senti essere bello, è bello, e tutto ciò che ti rende felice, lieto, è la verità. Lascia che questo sia il tuo unico criterio. Non preoccuparti delle opinioni degli altri. Lascia che questa sia la tua pietra di paragone – tutto ciò che ti fa felice, dev’essere vero.”
    E’ quello che mi ripeto ogni giorno, solo che poi non lo metto mai in pratica 🙁
    Ho proprio voglia di leggere questo libro, dove sono sicura troverò tantissimi consigli sulla vita 🙂

    Partecipo molto volentieri al #OshoInTour 🙂
    Ti elenco le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo Osho Italia su Facebook e Twitter con il nome: Elysa Pellino con la ( Y ) ” Uso solo questi social ”
    Ho condiviso questa tappa su Facebook con l’hashtag #OshoInTour e taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Come ho già specificato uso solo questi social ) ma su Twitter e Google+ non ho aggiunto l’hastag mi sono dimenticata 🙁
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208364839772361?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/792440925830189058
    LINK CONDIVISONE GOOGLE+: https://plus.google.com/104143485217744156564/posts/XJiTPEF6UzK?sfc=true

    Ho già risposto nella tappa precedente, ma ti incollo la mia risposta alla domanda 🙂
    “Qual è il tuo modo per entrare in sintonia con te stesso e con il mondo?”
    – Il modo per entrare in sintonia con me stessa è credere in tutto ciò che faccio, cercare di non essere mai negativa, ma piuttosto positiva anche se intorno a me c’è soltanto buio, io cerco di trovare sempre la luce. 🙂

  2. Mi hanno profondamente colpito queste tre citazioni, perché sono tutte profondamente vere.
    Specialmente la terza la sento molto vicina a me.
    È importante cercare la felicità e dobbiamo perseguire nel compiere ciò che ci dà serenità, sempre rispettando il nostro prossimo, e non dare peso al giudizio della gente. Bisogna sempre agire con il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *