Alla scoperta del Marimo: un portafortuna per le novità.

Ciao ragazze, ben trovate!

Dovete sapere che il mio matrimonio si avvicina e proprio oggi ho ricevuto un regalo originalissimo: un Marimo.

Se, a questo punto, sul vostro volto è comparso un grande punto interrogativo e siete curiose di sapere di cosa si tratta non vi resta che continuare a leggere! 😉

Scoperta nel 1820 è un’alga Giapponese nota in botanica come Cladophora o Aegagropila linnaei. Venne, invece, soprannominata Marimo dal botanico che la scoprì: in giapponese “mari” significa biglia e “mo” acqua.

La leggenda narra la storia di una coppia di innamorati che si rifugiarono sulle rive del lago Akan, unico luogo in cui nasce naturalmente, per sfuggire alle proprie famiglie che li volevano separati. In seguito, i loro due cuori si trasformarono in Marimo per vivere in eterno il loro amore. Da qui si diffuse talmente tanto come portafortuna che, data la grande quantità di persone che cercarono di possederla, furono messi in atto dei provvedimenti per evitarne l’estinzione e, 100 anni dopo la sua scoperta, fu dichiarata un vero e proprio tesoro naturale.

Questa pallina verde e pelosa vive oltre 200 anni e cresce circa 5 mm ogni anno. La sua forma perfettamente rotonda deriva dalle particolari correnti presenti nei bacini d’acqua dolce che ne modellano i filamenti. In casa potete tranquillamente tenerla in un semplice barattolo di vetro pieno d’acqua e se volete farla danzare aggiungete l’acqua frizzante: durante la fotosintesi clorofilliana crea bolle di ossigeno che la faranno muovere avanti e indietro.

Inoltre, se siete amanti degli acquari fa sicuramente al caso vostro siccome proprio in questo ambiente esprime al meglio le sue qualità fornendo ossigeno ai pesci, combattendo la crescita di alcune alghe e diventando una grande amica di gamberetti d’acqua dolce e dei pesci combattenti.

Per prendersene cura basta un cambio d’acqua ogni due settimane e prima di rimetterla nella sua “casetta” bisogna schiacciarla delicatamente per eliminare i sedimenti e l’acqua in eccesso che si sono accumulati all’interno. Con queste accortezze semplicissime vi farà compagnia talmente tanto a lungo che solitamente è tramandata tra le generazioni e, di conseguenza, il suo valore è direttamente proporzionale alla sua età. In più, se non viene esposta alla luce diretta del sole, è praticamente immortale.

Il Marimo, riuscendo a trasformare un semplice contenitore trasparente in un oggetto d’arredo originale e perfetto sia per la casa che per l’ufficio, è adatta senza dubbio ad essere regalata in ogni occasione: con questo morbido battufolino si può semplicemente augurare buona fortuna o dimostrare un sentimento d’amore, di stima, di rispetto.

Dunque, ragazze, se volete un’idea per un regalo originale questa può fare proprio al caso vostro ed è davvero per tutti… persino per chi non ha il pollice verde! Inutile dirvi, quindi, che se voi stesse siete amanti delle piante e delle cose particolari ora che l’avete scoperta non potrete più fare a meno. Se a questo punto vi state chiedendo dove poterla acquistare state tranquille che non avrete problemi sia a trovarla dai fiorai più “trendy” sia online (addirittura su Amazon!).

Insomma, se non è ancora abbastanza chiaro, sono stata felicissima di aver ricevuto un Marimo e non vedo l’ora di avere a mia volta un’occasione per poterla regalare! E voi sareste contente di riceverne una? Dai fatemelo sapere nei commenti.

Un bacio,

Isa

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *