5 rimedi naturali per la pelle mista.

Buon pomeriggio bellezze!

Molte ragazze si trovano a dover fare i conti ogni giorno con una pelle mista, quindi oggi vi spiego quali sono alcuni metodi naturali per combatterla.

Se volete scoprirli, continuate a leggere 😉

La pelle mista, molto diffusa sia tra gli uomini che tra le donne, è caratterizzata dalla presenza simultanea di zone secche e zone grasse (la cosiddetta “zona T” che comprende fronte, naso e mento), ed è per questo che è più difficile da trattare rispetto agli altri tipi di pelle.

Le cause della pelle mista possono essere molteplici, ma sicuramente mantenere uno stile di vita sano con una corretta alimentazione può aiutare a riequilibrare lo stato dell’epidermide, come anche utilizzare il più possibile prodotti naturali specifici che apportino beneficio alla pelle.

Oggi vi indicherò 5 metodi molto semplici per combattere la pelle mista in modo del tutto naturale.

YOGURT BIANCO

Lo yogurt è un vero e proprio alleato della pelle poiché ha proprietà idratanti ed illuminanti che rendono la pelle più levigata e morbida. Ha anche un effetto purificante ed antibatterico, ed è per questo che fare una maschera viso solo con questo ingrediente apporta all’epidermide molti benefici. Dopo aver tenuto in posa lo yogurt per almeno 15 minuti, infatti, la pelle vi sembrerà subito più detersa e le imperfezioni attenuate.

Questo ingrediente può essere utilizzato anche per uno scrub viso: basterà unire un po’ di zucchero, applicare il composto e massaggiare per una decina di minuti.

LIMONE

Come è noto, il limone ha delle proprietà astringenti e purificanti che sono perfette per le pelli grasse e miste.

Se applicato sul viso, infatti, dà una sensazione di pizzicore e bruciore un po’ fastidiosa.

Per attenuare questo fastidio, è consigliabile unire il succo di limone al miele che, avendo invece delle proprietà lenitive, limiterà al minimo il bruciore.

Basterà tenere in posa la maschera per 10-15 minuti per sentire la pelle più detersa e purificata.

BICARBONATO

Il bicarbonato di sodio è un potente antisettico, perfetto per combattere le impurità della pelle come acne e punti neri. Questo ingrediente va anche a sfiammare l’epidermide rendendola più detersa e idratata.

Per creare una maschera viso è sufficiente unire il bicarbonato ad un po’ di acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo.

ZUCCA

La zucca è un altro ingrediente molto adatto per le pelli miste. Questo ortaggio, infatti, contiene il betacarotene che non solo è un antinfiammatorio naturale, ma è anche un importante antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi e che il nostro corpo converte in Vitamina A. La zucca è anche ricca di minerali come ad esempio lo zinco, che ha una funzione illuminante e purificante per l’epidermide.

Unendo la zucca allo yogurt e al miele otterrete una maschera nutriente e sfiammante che andrà a depurare totalmente la pelle del vostro viso.

PAPAYA

L’ultimo ingrediente che vi suggerisco è molto esotico: si tratta infatti della dolcissima Papaya, che ha proprietà nutritive e antiossidanti.

È sufficiente sbucciare il frutto e schiacciarne la polpa per ottenere un composto ideale da applicare sul vostro viso e combattere così i pori dilatati. Dopo l’applicazione la pelle sarà molto più tonica e compatta.

Spero che questo articolo vi sia stato utile! 🙂

Alla prossima!

Giulia

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *