5 modi per riutilizzare i fondi del caffè!

Ciao ragazze, come state?

Se siete amanti del caffè, specialmente quello fatto con la classica moka, vi consiglio di non perdervi questo post perché vi parlerò dei 5 modi per riutilizzare i fondi del caffè! Siete curiose?

Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani però, oltre a questo, ha veramente tantissime proprietà anche per il suo uso “esterno”!

Il caffè è un esfoliante naturale molto efficace perchè i chicchi macinati vanno a stimolare il rinnovo cellulare, possiede un effetto astringente che elimina i cattivi odori ed è un antiossidante naturale che protegge la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi che causano l’invecchiamento.

Andiamo a vedere insieme i suoi principali utilizzi:

1 – ALLONTANA LE FORMICHE: i fondi del caffè sono ottimi per allontanare le formiche e ci permettono di evitare l’utilizzo di sostanze più tossiche e dannose sia per i bambini che per gli animali domestici. Vi basterà lasciare, in giardino o in terrazzo, i fondi in una tazzina da caffè oppure cospargerli sui punti di passaggio, in modo da tenere lontano questi insetti.

2 – DEODORANTE PER AUTO E FRIGORIFERO: se amate il profumo del caffè , dopo aver fatto asciugare per bene i fondi del caffè, potete metterli nella vostra auto in modo che assorbano i cattivi odori e anche l’umidità… vi basterà metterli in un sacchettino di organza oppure utilizzare dei vecchi collant.

Per quando riguarda il frigorifero posizionate i fondi di caffè asciutti in una ciotolina e lasciateli agire per almeno due giorni… se volete smorzare un pochino il profumo, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla vaniglia o alla menta. Questo tipo di deodorante può essere utilizzato anche nelle scarpiere oppure nelle cantine!

3 – RIMUOVE I CATTIVI ODORI DALLE MANI: se cucinate saprete che tagliando aglio, cipolle oppure il pesce, sulle mani rimarrà un odore un pochino sgradevole. In questo caso vi basterà prendere dei fondi di caffè e strofinare la mani come se fosse un normale sapone… dopodiché risciacquate il tutto con acqua tiepida e le vostre mani torneranno profumate!

4 – SCRUB ANTI-CELLULITE: per fare un ottimo scrub corpo anti-cellulite vi basterà aggiungere ai fondi del caffè un pochino di olio di oliva e lo zucchero andate poi a massaggiare energicamente questo composto sul vostro corpo, preferibilmente con la pelle asciutta e, dopo qualche minuto, risciacquate con acqua calda continuando a massaggiare fino ad ottenere una pelle morbidissima!

La caffeina, oltre ad avere una funzione antiossidante, previene la formazione di vene varicose e va a stimolare il flusso sanguigno, lavorando cosi sugli accumuli di cellulite, aiutandone l’assorbimento.

5 – MASCHERA PER IL VISO: per preparare questa maschera, che vi renderà il viso morbidissimo, luminoso e rivitalizzato, potete utilizzare 2 cucchiai di fondi di caffè, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di succo di limone… se avete la pelle particolarmente secca potete aggiungere anche 1 cucchiaio di olio d’oliva o vegetale (jojoba, cocco, mandorle).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi andate ad applicare, massaggiando, il composto sul vostro viso e lasciate agire per 15-20 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida!

Vi immaginavate di poter fare queste cose con dei semplici fondi di caffè? Io onestamente no e quando l’ho scoperto sono rimasta piacevolmente stupita!

Fatemi sapere cosa ne pensate 🙂

Un bacione,

Stefy

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *