5 cose che amo e che odio quando faccio shopping!

Buongiorno a tutte ragazze!

Come primo articolo del 2017  della serie “5 tipi di..” ho pensato che, in questo periodo in cui tutte noi non vediamo l’ora di comprare qualche nuovo capo da aggiungere al nostro armadio sfruttando l’incredibile evento dei saldi invernali, sarebbe stato carino condividere con voi le cose che amo e che invece non sopporto quando vado a fare shopping.

Non perdetevi questa classifica per vedere insieme a me alcuni aspetti piacevoli e alcuni lati oscuri dello sport più amato da noi fanciulle!

Ready? Let’s get started!!!

1. “SCUSI, HA BISOGNO DI UNA MANO?”

Quante volte abbiamo deciso di uscire di casa perchè avevamo bisogno di un po’ di sano shopping consolatorio, dopo una giornata nera e super stressante? Si sa per noi ragazze lo shopping, oltre che essere il nostro sport preferito, è il  modo in cui ci rilassiamo e stacchiamo la mente almeno per  un paio d’ore.

Lo shopping però può diventare particolarmente stressante quando, mentre stiamo disperatamente mettendo in disordine la pila dei jeans strappati che stavamo cercando da una vita per trovare la nostra taglia, senti sulla tua spalla una mano gelida e una vocina dal tono saccente che ti dice: “Scusi, ha bisogno di una mano? Quale taglia stava cercando? Ha visto le nostre promozioni?”

In realtà la cosa non sarebbe così fastidiosa se la commessa non fosse così insistente da chiederti vita, morte e miracoli sulla tua vita. Inizialmente ti chiede che taglia porti, con cosa vorresti abbinare quel capo per poi finire nel suggerirti mille abbinamenti che tu non metteresti mai nemmeno se ti pagassero con un milione di Euro!

Dopo averti fatto l’interrogatorio ti suggerisce, praticamente obbligandoti, di provare il capo e di affrettarti nell’acquistarlo perchè l’offerta scade in brevissimo tempo; succede poi che tu ti ritrovi in cassa con mille capi che tu sai di non mettere mai e poi mai, avendo rinunciato al capo che avevi inizialmente puntato e che forse sarebbe stato l’unico che avresti realmente messo in futuro.

Ecco come un pomeriggio di shopping può trasformarsi in un odioso pomeriggio di interrogatori e prove d’abito imbarazzanti che farebbero invidia a quelle fatte da Lady Gaga per il suo ultimo tour!!!

 

2. THE SHOPPING-THERAPY!

Come ho già accennato, è scientificamente e statisticamente provato che lo shopping è per noi fanciulle non un futile passatempo bensì una vera ancora di salvezza in molte giornate nere o che ci hanno portato solo energie negative. Nulla come lo shopping e l’accumulare scarpe e vestiti riesce a farci passare il cattivo umore e a regalarci un bel sorriso ( anche se in realtà mentre noi sorridiamo la nostra carta prepagata piange però questo è un sottilissimo dettaglio).

Non c’è nulla di più rilassante che fare due chiacchere con un’amica mentre si passeggia per le vetrine alla ricerca di un v

estito che sappia valorizzare il nostro punto vita o di un paio di scarpe all’ultima moda che hai visto la sera prima sul profilo Instagram della tua fashion blogger preferita.

Nessuno più di noi può capire la soddisfazione che si prova quando usciamo da un negozio con le mani piene di buste dai colori sgargianti e profumate alla lavanda, piene di vestiti che non vediamo l’ora di sfoggiare davanti alle amiche ai party dei prossimi mesi… la stessa soddisfazione che provava Isla Fisher, la protagonista del mitico film ” I love shopping”. Un’emozione seplicemente irresistibile, l’antidepressivo per eccellenza. Provare per credere!!!

 

3.  MISS ITALIA 2.0 ALLA CONQUISTA DEI CAMERINI!

Mai come nel periodo dei saldi mentre siamo in coda ai camerini per provare i mille vestiti che abbiamo racimolato per tutto lo store nell’arco di tre ore ci capita di assistere agli spettacoli più buffi e variegati di questo mondo! Succede così di imbatterci in veri e propri “soggetti sociali” che meritano qualche parola al riguardo. Chiaramente è impossibile elencarli tutti perchè ci vorrebbe davvero troppo tempo e non basterebbe un articolo ma bensì un’enciclopedia a otto volumi (anche se ammetto che sarebbe “tutto molto interessante” -> cit. Rovazzi), così mi limito a parlare di colei che scambia i camerini dei negozi per la propria camera da letto e impiega ore ed ore per provarsi un misero paio di scarpe e un tubino nero alla Audrey Hepburn.

Sto parlando di quella ragazza che io chiamo  “Miss Italia 2.0”, la quale scambia lo shopping come un momento in cui poter occupare illegalmente tutti i camerini del negozio per poter comodamente provare i suoi acquisti, farsi i vari selfie davanti allo specchio ( un selfie per ogni angolazione ovviamente) e chiedere a ogni anima innocente che ha la sfortuna di imbattersi in lei se il vestito mette in risalto il suo minuscolo punto vita oppure no.

Solo lei riesce a farti sentire una nullità in neanche trenta secondi, si perchè chiede a tutti se il vestito super attillato che sta provando le fa sembrare le cosce più grosse anche se sa benissimo che in realtà non è così perchè le sue gambe sono grandi quanto il tuo braccio!

Ragazze un consiglio da amica -> non date importanza a queste “miss” e siate orgogliose di come siete, ognuna è speciale a suo modo!

4. SHOPPING WITH FRIENDS IS BETTER!

Oltre che ad essere un momento di relax, lo shopping può essere considerato come una splendida occasione per stare fra amiche e godersi un po’ di tempo assieme, cosa che non sempre è possibile a causa della routine quotidiana che certe volte sembra assorbire ogni nostra singola forza fisica e mentale!

Un fatto è certo: quando si è fra amiche lo shopping è molto più divertente, sì perchè nessuna più di loro può aiutarti a trovare quel capo che stai cercando e magari riescono anche a suggerirti uno stile nuovo al quale non avevi mai pensato.

E poi diciamocelo: nessuno riesce a farci sorridere più delle nostre amiche, che hanno sempre la parola pronta al momento giusto per farti sorridere e renderti orgogliosa di quel che sei. Quindi ricordatevi: quando non sapete cosa fare con le vostre amiche, o vi capita di dover organizzare all’improvviso un’uscita tutte insieme dell’ultimo minuto, la parola d’ordine è solo una: shopping!

 

5. SHOPPING = ADDIO RISPARMI!

Purtroppo un lato negativo dello shopping esiste ed è quello di svuotare completamente il nostro portafoglio in un solo pomeriggio.

Il fatto è che quando si fa shopping non si riesce ad essere davvero coscienti di tutto ciò che si ha comprato sino al tragico momento in cui dobbiamo fermarci per forza per due motivi fondamentali: le nostre mani non sono più in grado di reggere altre buste pesanti ma soprattutto perchè il nostro portafogli è rimasto completamente all’asciutto e non abbiamo più nemmeno 1 € per prendere un caffè al bar del centro commerciale.

Ragazze mi sembra dunque doveroso darvi un consiglio: cercate di tenere sempre il conto di quello che spendete, magari tenendo gli scontrini che accumulate di volta in volta vicino ai contanti, così da essere coscienti di ciò che spendete e non calcare troppo la mano!

Questa era la prima classifica “fashion and lifestyle edition” del 2017: fatemi sapere nei commenti quale aspetto dello shopping amate, e quale invece proprio non sopportate!

Un abbraccio.

Virginia

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *