5 benefici di acqua e limone!

Ciao ragazze, come state? 🙂
Oggi vi voglio parlare dei 5 benefici che potete riscontrare bevendo acqua e limone tutte le mattine, a digiuno. Dopo tutte le abbuffate del mese di dicembre mi sembra un ottimo modo per cominciare in salute questo 2017, no? 😀

Siete curiose? Allora continuate a leggere!

Cominciamo subito chiedendoci, perché proprio il limone?
Il limone è un frutto che contiene al suo interno l’acido citrico, la vitamina C, il magnesio e altre sostanze che stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni. Per questi motivi, vi consiglio di utilizzare limoni freschi, magari biologici, evitando di comprare succhi di limone confezionati!

Inoltre va specificato che l’acqua deve essere tiepida, quindi né troppo calda perché altrimenti il limone perderà gran parte delle sue proprietà, né troppo fredda perché altrimenti verrà assimilata in modo più difficile dal nostro organismo. Dopo queste dovute premesse, vediamo insieme i 5 benefici di questa bevanda!

1 – AIUTA LA DIGESTIONE

Il limone – grazie alla sua composizione – aiuta il fegato a produrre la bile, ovvero un acido necessario per la digestione. Inoltre, i minerali e le vitamine del limone aiutano ad espellere le tossine che si accumulano, oltre che nel tratto digestivo, anche in quello urinario, stimolando la diuresi.
Spesso si pensa che il limone crei acidità di stomaco, in realtà fa esattamente l’opposto, in quanto i suoi acidi, una volta metabolizzati, si trasformano in sali alcalini, utili proprio contro l’acidità! Ovviamente se soffrite di gastrite o di altri problemi relativi allo stomaco chiedete sempre il parere di un medico.

2 – STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO

I limoni sono ricchi di vitamina C che aiuta a contrastare l’influenza, a favorire la guarigione di ferite, a mantenere in salute le ossa ed agisce anche contro stress e depressione. Inoltre, contengono il potassio, una sostanza che stimola il cervello ed aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Ed ancora, il limone aiuta l’assorbimento del ferro che svolge un ruolo importante proprio nella stimolazione del sistema immunitario.

3 – PULISCE LA PELLE

La vitamina C del limone, così come altri antiossidanti, aiuta a ridurre l’aspetto di rughe e di macchie della pelle, oltre a combattere i radicali liberi. Inoltre, grazie alla sua natura alcalina aiuta a combattere l’acne, in quanto uccide alcuni tipi di batteri responsabili proprio di questo problema. Quindi bere acqua e limone aiuterà ad avere un pelle sana e luminosa!

4 – RINFRESCA L’ALITO

I limoni rinfrescano l’alito ed aiutano a ridurre il mal di denti e la gengivite. Vi segnalo, però, che l’acido citrico può indebolire o corrodere lo smalto quindi lavatevi i denti prima di bere acqua e limone e dopo aver bevuto sciacquate la bocca semplicemente con dell’acqua. Un mio consiglio personale è quello di utilizzare una cannuccia, in questo modo i denti non verranno a contatto direttamente con la bevanda.

5 – AIUTA A DIMAGRIRE

Ebbene sì! I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa e quindi a tenere sotto controllo anche il nostro peso. Ovviamente acqua e limone non basteranno per dimagrire, ma abbinando un’alimentazione sana e del movimento, aiuteranno sicuramente!


Ragazze, il gusto non sarà dei migliori, lo so, ma potete cominciare con qualche goccia per poi arrivare a spremere metà limone, in modo da abituarvi in modo graduale al suo sapore!

Infine vi consiglio di aspettare circa 15-30 minuti prima di fare colazione in modo da ottenere un effetto migliore… potreste berlo subito appena sveglie e poi vi preparate, così il tempo passerà senza problemi!

Da domani cominciamo tutte insieme a bere questa semplicissima bevanda che sembra essere davvero miracolosa, siete d’accordo? 😀

Un bacione,

Stefy <3

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *